MusicaPrimo piano

Hit Parade: Gué domina la classifica, Pinguini Tattici Nucleari stabili

Tra i singoli la regina indiscussa resta la "canzone della vendetta" che sta spopolando sui social

Una settimana abbastanza stabile, se non per quale new entry, nella classifica Fimi/Gfk degli album, singoli e vinili più venduti. Il panorama musicale internazionale resta comunque in continuo fermento e tra gli artisti già cominciano a popolare il web gli annunci dei prossimi tour musicali per la stagione primaverile ed estiva. Nel frattempo, si attendere intrepidi il Festival di Sanremo

Mentre si attende una lunga lista di nuove uscite discografiche che seguiranno il tanto atteso Festival di Sanremo, il panorama musicale italiano e internazionale resta in fermento. La classifica settimanale Fimi/Gfk rimane però abbastanza stabile, con pochissime new entry. Alcune delle quali sono già però diventate dei veri e propri tormentoni musicali.

Classifica Guè Pinguini Tattici Nucleari
Classifica, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Si piazza al primo posto della classifica tra album, singoli e vinili Gué Pequeno con il suo nuovo progetto musicale, Madreperla. Il rapper lo ha definito il “risultato migliore della sua carriera” e, anche il pubblico, non può che dargli ragione, visti anche i risultati raggiunti in così poco tempo. Si tratta dell’album più ascoltato nel mondo su Spotify nelle prime 72 ore dalla sua uscita. Al secondo posto c’è ancora sul podio Geolier, il rapper di Secondigliano all’epoca Emanuele Palumbo, con Il coraggio dei bambini, che solo la settimana scorsa aveva debuttato in vetta alla classifica. Terzo posto, invece, per Shiva che resiste ancora a tre settimane dall’uscita di Milano Demons, che racchiude anche importanti collaborazioni. Un gradino sotto il podio si piazzano i Pinguini Tattici Nucleari stabili con Fake News, ma ancora conquistano qualche altro sold out per il loro tour negli stadi che andrà in scena quest’estate. La band nelle scorse settimane ha aggiunto anche qualche data alla loro lista di appuntamenti e le vendite continuano a gonfie vele.

Shakira diventa regina indiscussa della classifica con la “canzone della vendetta”

Al quinto posto della classifica settimanale Fimi/Gfk degli album più venduti si piazza Lazza con Sirio. Re dei record nel 2022 e ancora da 41 settimane nella Top10 dei dischi più acquistati, il rapper è adesso in attesa per esibirsi per la prima volta sul palco dell’Ariston in gara tra i big al Festival di Sanremo con Cenere. Abbastanza stabile in quinta posizione c’è invece thasup con C@ra++ere s?ec!@le. Seconda e ultima new entry della classifica degli album è Medy con Nove chiamate. Invece, risale in ottava posizione Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare. Chiudono la classifica al nono e decimo posto, rispettivamente, Ernia con Io non ho paura e Marracash con il repack di Noi, loro, gli altri, nella sua versione Deluxe.

Classifica Shakira
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Subito dopo il nuovo brano di Gué Pequeno tra i singoli la regina indiscussa anche delle tendenze social è Shakira. La cantante ha pubblicato un remix insieme a Bizarrap per l’ex compagno Piqué, quella definita la “canzone della vendetta“. Nel testo vengono lanciate diverse frecciatine anche abbastanza piccate all’ex fidanzato, dopo che l’ha tradita con la modella Clara Chia Marti. Tra i vinile, un passo dietro Gué Pequeno, il podio viene dominato ancora dai Pink Floyd seguiti in risalita dai Linkin Park.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio