MusicaPrimo piano

Maneskin: da “Teatro d’ira Vol. 1” al matrimonio musicale di “Rush!”

La rock band ha pronunciato il fatidico sì nel "matrimonio musicale" che ha preceduto l'uscita dell'ultimo album

Tra critiche e plausi da parte del panorama musicale internazionale, i Maneskin proseguono il loro percorso discografico aggiungendo un nuovo tassello: Rush!. Il nuovo album in uscita oggi, 20 gennaio, è la dimostrazione dell’evoluzione messa in atto dalla rock band in questi anni e ci mostra come i quattro artisti siano cambiati dall’uscita di Teatro d’ira Vol. 1. 

I Maneskin anche se giovanissimi evolvono e lo dimostra l’ultimo album, Rush!, in uscita oggi, 20 gennaio. La rock band ha inaugurato ad inizio 2023 un nuovo capitolo della storia della loro musica, ancora più rock di quello che forse attendevamo, con un “matrimonio musicale” nella Capitale eterna. Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis hanno detto il fatidico sì vestiti di bianco durante una cerimonia intima per celebrare l’uscita del nuovo disco. Il loro percorso è racchiuso in soli 3 album prima di questo e cioè Il Ballo della Vita, Teatro d’ira Vol. 1.

Maneskin Eurovision
Maneskin, foto Ansa – VelvetMag

Dall’esordio nel 2018 ad X Factor al successo mondiale del 2022

Solo qualche anno fa erano a via del Corso a Roma a cantare per strada per realizzare il loro sogno del cassetto. Il passaggio ad X Factor che li ha lanciati, e poi il successo li ha travolti, dalla vittoria al Festival di Sanremo e la doppietta sul palco degli Eurovision Song Contest. Ma è stato proprio il concorso europeo a regalare una popolarità tale da arrivare Oltreoceano – difficilissimo per le star nostrane – dove hanno raccolto un incredibile sostegno da parte dei loro ascoltatori. Non è mancata qualche critica, anche con l’uscita del nuovo disco Rush!, come quella ricevuta dal The Atlantic.

La rivista statunitense si è detta poco convinta che i Maneskin potessero realmente salvare il rock’n’roll e che forse il loro successo derivasse più dall’esposizione televisiva che da una vera e propria rivoluzione musicale. Ma all’interno del loro gruppo un’evoluzione c’è sicuramente stata in questi anni. I toni malinconici di Torna a casa ci sono ancora, ma anche qui con una vena più rock rispetto al passato. E anche se in Teatro d’ira Vol. 1 avevano già dimostrato di essersi avvicinati maggiormente a quel mondo di sfrenatezze in cui si muove il rock’n’roll è con Rush! che vogliono ritornare al vero rock.

Rush! e il matrimonio musicale che consacra il nuovo album dei Maneskin

Non potevano celebrare l’uscita del nuovo album banalmente. I Maneskin hanno pensato bene, affidandosi s Spotify, di organizzare quello che è stato definito “matrimonio musicale“. Un evento riservato solo a pochi fortunati, tra fan e celebrità, che si è tenuto nella serata del 19 gennaio a Roma nella cornice di Palazzo Brancaccio. Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi sono giunti su quattro differenti cabriolet bianche, così come i loro look scelti per l’evento. Il batterista e la bassista hanno indossato anche il classico velo bianco da sposa, per curare in ogni dettaglio la loro performance. Non pochi poi i vip presenti all’evento: Paolo Sorrentino, Dybala, Baz Luhrmann, Elisa, testimoni dell’amore musicale e dello showbiz.

Maneskin matrimonio musicale
Maneskin, foto Ansa – VelvetMag

Rush! è finalmente fuori su tutte le piattaforme, digitali e fisiche, e dà inizio al nuovo capitolo rock’n’roll targato Maneskin. Assoli di chitarre, melodie distorte dal basso, ma anche cori da stadio. Non manca niente al nuovo progetto discografico che porta la firma della rock band e che arriverà in tutto il mondo. Dalla cruda e veritiera performance di Gossip, con la partecipazione di Tom Morello, fino a una canzone più spinta verso il punk e dai toni irriverenti come Kool Kids. I Maneskin hanno iniziato a mettere in scena la loro rivoluzione e continueranno a dare spettacolo del loro stile rockeggiante anche durante gli eventi pensati già per la stagione invernale, fino all’arrivo negli stadi italiani in estate. Are you ready?

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio