LibriPrimo piano

Italiani pazzi per i thriller: la classifica li premia

Secondo l'ultima classifica pubblicata da "Il giornale della libreria", al primo posto ci sarebbe un thriller tra i più amati dagli italiani

Quali sono i libri più letti dagli italiani nelle ultime settimane? Complice anche il Natale e l’acquisto di libri come regali per sotto l’albero, ecco l’ultima classifica realizzata da Il giornale della libreria che evidenzia i dieci libri più venduti e letti dagli italiani: regna il thriller, che occupa il primo posto.

Cosa leggono gli italiani? La maggior parte avrebbe un debole per i thriller, secondo quanto riportato da Il giornale della libreria. Il magazine dell’AIE (Associazione Italiana Editori) ha raccolto dati relativi ai 100 libri più venduti in Italia nell’ultimo mese. In genere questa classifica viene resa nota ogni quattro settimane e l’ultima, come riporta Ansa, avrebbe incoronato il thriller come il genere più letto finora.

thriller classifica libri più letti
Crediti: Pexels – VelvetMag

Pare quindi che gli italiani abbiano un debole per il mistero. I dati analizzati dall’AIE riguardano nello specifico il periodo dicembre-gennaio (o meglio 5 dicembre 2022 – 1 gennaio 2023), che dalla sua ha sicuramente un fattore determinante quale il Natale. Durante le festività, infatti, il libro può essere un regalo garantito da destinare ai propri affetti ed in genere stimola anche il mercato. Ma chi è seduto sul podio della classifica? Qual è stato il libro più gettonato delle ultime quattro settimane e, di conseguenza, del periodo natalizio?

La classifica che premia i thriller come genere più letto delle ultime settimane

La risposta non dovrebbe stupire, se si considera che l’autore in questione ha costruito tutta la sua carriera su questo genere. In cima alla classifica dei romanzi thriller più venduti c’è Donato Carrisi, tornato di recente in libreria con La casa delle luci. Edito Longanesi, il romanzo propone un’altra avventura di Pietro Gerber, ipnotista di Firenze e noto anche come l’addormentatore di bambini. Nel nuovo capitolo proposto da Carrisi nel 2022, Gerber è alle prese con un nuovo mistero. Questa volta la sua attenzione cade su Eva, una bambina che sostiene di avere un amico immaginario che potrebbe presto metterla in pericolo. Compito di Gerber è fare in modo che ciò non accada.

thriller classifica libri più letti
Crediti: Amazon – VelvetMag

Al secondo posto invece della classifica dei romanzi più venduti si colloca Caminito. Un aprile del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, autore italiano tra i più amati che riporta in libreria uno dei suoi personaggi letterari più iconici. Protagonista di romanzi gialli, il commissario Ricciardi ha anche ispirato un’omonima serie televisiva ottenendo le fattezze di Lino Guanciale. Il regno mystery s’interrompe qui, perché al terzo posto della classifica inaspettatamente si posiziona Benedetta Rossi con il suo ultimo libro di ricette. Con Benvenuti in casa mia!, edito Mondadori, la cookblogger più seguita d’Italia ha raggiunto un altro importante obiettivo.

A seguire, la classifica ha premiato altri romanzi tra i più acquistati delle ultime quattro settimane. Merito probabilmente anche delle vacanze di Natale, al quarto posto troviamo Nerone di Alberto Angela, pubblicato da HarperCollins. Al quinto invece arriva tra le novità Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo. A seguire troviamo Bruno Vespa con La grande tempesta, Tasmania di Paolo Giordano, Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola ed infine Zerocalcare con No sleep till Shengal e Massimo Recalcati con La luce delle stelle morte.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button