MusicaPrimo piano

Hit Parade: Geolier in vetta alla classifica, Lazza ancora sul podio

Il rapper di Secondigliano si è piazzato in cima anche tra i singoli, mentre i vinili sono dominati dai Pink Floyd

Già alla seconda settimana di questo nuovo anno, la classifica settimanale Fimi si apre sulle note del rap. Dalla nuova scena musicale contemporanea del rap gli artisti continuano a confezionare nuovi progetti che si rivelano essere campioni di vendite. L’ultimo, il disco di Geolier, si è piazzato in cima tra gli album, ma anche nelle prime cinque posizioni dei singoli più ascoltati. 

Anche quest’anno è la nuova scena rap italiana a dominare le classifiche delle vendite secondo Fimi. Dopo il trionfo di Rkomi nella prima metà nel 2022 e il successivo rialzo di Lazza, che si è preso il record di essere l’artista rimasto per più settimane consecutive in cima alla classifica degli album, si piazza primo in classifica il giovane rapper Geolier con il suo nuovo progetto musicale.

Classifica Geolier Lazza
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Il rapper originario di Secondigliano ha solo 22 anni e già ha le idee chiare per il suo futuro. Vuole diventare un’icona del rap italiano ed è già sulla buona strada per realizzare il suo desiderio. Il suo ultimo album, Il coraggio dei bambini, infatti, si è confermato campione di incassi secondo Fimi, già alla prima settimana dal suo debutto discografico. Geolier ha spodestato dal primo posto anche Milano Demons, l’ultimo album pubblicato da Shiva e contenente una grande quantità di featuring, tra le voci più ricercate del panorama musicale italiano. Al terzo posto, dopo aver chiuso il 2022 ancora in cima alla classifica dei dischi più venduti, resiste ancora sul podio Lazza con Sirio. Dopo una riedizione del disco in versione acustica, il rapper è pronto a salire per la sua prima volta nel corso del suo percorso musicale sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio in gara tra i big al Festival di Sanremo con Cenere.

I Pinguini Tattici Nucleari scendono dal podio, Tananai resiste in classifica

Il rap ha spodestato dal podio la musica leggera e prettamente pop dei Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. Un nuovo album ricco di riflessioni e nuovi progetti non del tutto realizzati, ma in cantiere. Il gruppo musicale si piazza quarto, subito dopo in quinta posizione si posiziona quinto thasup, con il suo disco di collaborazioni, C@ra++ere S?ec!@le. Sesto, invece, è Ernia con Io non ho paura, che ha già raggiunto il suo primo disco di Platino proprio in questi giorni. Si piazza settimo, in netta risalita, Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare.

Classifica Tananai Pinguini Tattici Nucleari
Classifica, foto Ansa/Courtesy of Press Office – VelvetMag

Chiudono la classifica Marracash con Noi, loro, gli altri nella versione Deluxe dell’album, dopo la vittoria di una Targa Tenco. Resiste nono, ma sempre nella Top10 degli album più venduti, Tananai con Rave, Eclissi. Ultimo, ma comunque in ottima posizione dall’uscita del suo disco, Rkomi con Taxi Driver. Tra i singoli, invece, si posiziona primo in classifica ancora Geolier, che domina la lista dei singoli più ascoltati con ben cinque brani della nuova tracklist dell’ultimo album con X caso, il brano in collaborazione per Sfera Ebbasta. Primo tra i vinili si conferma essere la riedizione del successo dei Pink Floyd, The darkest side of the moon.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio