Primo pianoTV

Katia Follesa, il potere della risata e quell’autocandidatura a Sanremo 2023

L'ex conduttrice di "Cake Star" si è autocandidata in via scherzosa come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023 per affiancare Amadeus, ma cosa ne penserà il direttore artistico?

E se il futuro di Katia Follesa la conducesse sul palco dell’Ariston? La conduttrice si è scherzosamente autocandidata per il ruolo di co-conduttrice, ma al momento nulla è ancora detto definitivamente. 

La popolarità ha bussato alla porta di Katia Follesa nel momento in cui è approdata in TV in compagnia di Valeria Graci. Il duo comico, noto semplicemente come Katia & Valeria, ha conquistato il pubblico di Colorado Café e poi di Zelig. Più avanti il duo si è sciolto e Katia ha potuto coltivare la sua carriera da solista. I suoi ultimi progetti l’hanno resa ancor più popolare: basti pensare a Cake Star – Pasticcerie in sfida in onda su Real Time dal 2018. Insieme a Damiano Carrara, Katia ha girato tutta l’Italia per assaggiare le creazioni più dolci per eleggere la Cake Star per eccellenza. Ma quella parentesi nel 2022 è giunta al termine.

Katia Follesa carriera
Katia Follesa. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’uscita di scena di Katia da Cake Star ha indignato non poco i telespettatori di Real Time, che avrebbero voluto ancora una volta in TV il duo dinamico composto da Katia, cliente habitué, e Damiano, il pastry chef esperto. A partire dall’edizione 2022, al posto di Katia Follesa è subentrato Tommaso Foglia. Nel frattempo, la conduttrice ha preferito focalizzarsi su nuovi obiettivi privati e di carriera.

Katia Follesa, una carriera all’insegna della risata

Il suo super potere è la risata. Katia Follesa ha conquistato un italiano dopo l’altro con la sua comicità genuina, ancora oggi un suo punto di forza che le ha permesso di fare carriera. Negli anni ha collezionato svariate partecipazioni a programmi come Junior Bake Off Italia, Bake Off – Stelle di Natale, Take Me Out – La rivincita del maschio e CR4 – La repubblica delle donne. Insieme al suo compagno Angelo Pisani, ha realizzato diversi programmi e spettacoli. Ad esempio a teatro hanno portato Finché social non ci separi, mentre su Real Time hanno proposto un altro format, Social Family – Storie di famiglia, una docu-comedy che ha raccontato spezzoni della vita quotidiana in famiglia, includendo anche la figlia Agata. Prima ancora della docu-serie sui Ferragnez, Katia Follesa ha mostrato com’è la sua famiglia lontana dalle telecamere.

Katia Follesa carriera
Katia Follesa. Crediti: Ansa – VelvetMag

Non potendo rinunciare alla risata come sua arma letale, Katia ha ben pensato di partecipare a LOL – Chi ride è fuori, un format in onda su Prime Video dove un gruppo di comici può fare tutto tranne che ridere. Nel 2022, invece, si è unita al gruppo di fuggitivi in Celebrity Hunted – Caccia all’uomo. Il programma prevede solitamente di partecipare in coppia, ma Katia Follesa ha scelto di giocare da sola mettendo tutta se stessa nella fuga. Riflettendo su una possibile seconda esperienza, la comica ha spiegato che rifarebbe tutto ma questa volta non da sola. “Sono felicissima di aver partecipato a un’esperienza così particolare e diversa da ciò che faccio abitualmente. Ho comunque portato la mia comicità all’interno del progetto. Mi sono divertita e ho avuto anche paura, perché sentivo realmente di essere seguita. È qualcosa che rifarei, magari la prossima volta in coppia”, ha raccontato a Il Tempo.

Quali sono i prossimi progetti in lista? Alcune voci di corridoio vorrebbero Katia Follesa sul palco dell’Ariston come co-conduttrice per una notte al fianco di Amadeus. A suggerirlo è stata proprio la conduttrice, che si è autocandidata per il ruolo durante il programma radiofonico di Fiorello. Pur essendo una remota ipotesi, sarebbe interessante vedere Katia alle prese con una kermesse del calibro di Sanremo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio