MusicaPrimo piano

Fulminacci debutta con un nuovo singolo. Ernia ottiene il Platino

Tra prossime uscite e nuovi riconoscimenti, il panorama musicale è sempre in continuo fermento

La scena musicale italiana conferma nel 2023 un gran fermento. A solo poche settimane dell’inizio del nuovo anno le uscite discografiche non si fermano e nemmeno i riconoscimenti da parte di Fimi, che ogni settimana aggiorna la sua Top10 delle vendite tra album, singoli e vinili. Protagonisti di questi giorni sono Fulminacci, presto in radio con il nuovo singolo, ed Ernia, che ha già ottenuto un nuovo disco di Platino. 

Ernia e Fulminacci, due stili così differenti, ma entrambi protagonisti di questi ultimi giorni nel panorama musicale italiano. Il primo per aver ottenuto un nuovo disco di Platino per il suo ultimo album, Io non ho paura, mentre il secondo è pronto all’uscita del nuovo singolo Tutto inutile, già uscito in anteprima in digitale e su TikTok.

Fulminacci Ernia nuove uscite
Fulminacci Ernia, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il panorama musicale, in Italia come nel resto del mondo, continua a sfornare novità. Questa settimana, tra le nuove uscite discografiche che affollano la scena musicale italiana contemporanea, spicca certamente il nome di Fulminacci. Il cantante ha già pubblicato in digitale e in anteprima di 1 minuto su TikTok quello che sarà il nuovo singolo che da venerdì 13 gennaio suonerà in tutte le radio. Tutto inutile descrive quelle giornate ‘no’ che tutti abbiamo di volta in volta, ma Fulminacci si distingue dalla massa per la sua spiccata ironia, che ormai è cifra stilistica della sua originale penna. L’artista prova a descrivere le mille e straordinarie sfaccettature degli esseri umani e lo fa nel suo inconfondibile stile musicale. “Tutto inutile’ è una canzone da urlare, un misto di emozioni opposte che convivono, come convivono le chitarre anni 50 con i beat dei primi 2000″, racconta l’artista prima dell’uscita del nuovo brano. E nel frattempo che le uscite discografiche continuano a fluire, arriva a ottenere un ulteriore riconoscimento anche un volto nuovo al panorama rap italiano: Ernia.

Fulminacci sperimenta la sua ironia in Tutto inutile, Ernia conquista il primo Platino per Io non ho paura

La macchina non parte. Fa freddo ma stai sudando lo stesso. Ti calpestano le scarpe nuove. Il telefono era in carica ma non si è caricato”, canta Fulminacci nel nuovo singolo, già disponibile in digitale da ieri 11 gennaio e presto nelle radio italiane. La sua originalità e il tocco ironico, che non manca mai nei suoi brani, viene esaltato anche questa volta. Tutto inutile sarà il suo nuovo successo discografico, che lo vedrà protagonista nel videoclip travestito da Winnie The Pooh. Dopo un tour che ha conquistato il pubblico italiano negli scorsi mesi.

Fulminacci Ernia album singolo
Fulminacci Ernia, foto Courtesy of Press Office/Pinterest – VelvetMag

Ma nel frattempo, arrivano importanti traguardi anche per Ernia, tra le nuove voci del panorama rap italiano. Il rapper, infatti, conquista il suo primo disco di Platino per Io non ho paura, il suo nuovo album, uscito lo scorso 18 novembre. Dopo un debutto in testa alla classifica Fimi, l’artista riceve anche il primo disco d’Oro. Il riconoscimento arriva per il singolo Acqua Tonica, che l’ha visto collaborare con Geolier e Junior K. Tutto questo arriva a soli due anni dal fortunato album Gemelli, che aveva conquistato ben quattro dischi di Platino.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio