Primo pianoTV

La Porta Rossa 3 anticipazioni della prima puntata: addio a un personaggio storico

L'ultimo capitolo della serie con Lino Guanciale riparte con il botto: ecco cosa accadrà

Dopo una snervante attesa durata quattro anni, La Porta Rossa 3 sta per fare il suo debutto in prima serata su Rai Due. La terza stagione dello show porterà finalmente a termine la storia di Leonardo Cagliostro, interpretato da Lino Guanciale: ecco cosa accadrà nel primo appuntamento.

Leonardo Cagliostro sta per tornare con La Porta Rossa 3. La serie chiuderà con la terza stagione, a distanza di diversi anni dal rilascio del secondo capitolo, che ha lasciato diversi punti in sospeso. Come ricorderanno i fan del programma, in onda in prima serata su Rai Due, nel finale di stagione, Cagliostro (interpretato da Lino Guanciale) si era deciso ad attraversare lo soglia della porta rossa. Il protagonista, infatti, si era reso conto di aver causato la serie di eventi che egli stesso aveva previsto nelle sue visioni, rimanendo nel mondo dei vivi. Ciononostante, Vanessa (Valentina Romani) glielo ha impedito, intuendo il profondo legame tra lei e lo spirito del commissario. Decisa a scoprire in cosa consista questo rapporto tra di loro, lo spingerà a desistere e a rimanere. Di seguito, dunque, ecco cosa accadrà nel corso della prima puntata, in onda mercoledì 11 gennaio su Rai Due a partire dalle ore 21.20.

Lino Guanciale in una foto di scena de La Porta Rossa (ANSA/ UFFICIO STAMPA) - VelvetMag
Una foto di scena della serie ‘La porta rossa’, in una foto diffusa l’11 febbraio 2019. ANSA/ UFFICIO STAMPA

La Porta Rossa 3, prima puntata: uno strano blackout e un doloroso addio

La Porta Rossa 3 ripartirà laddove a tre anni di distanza dagli eventi della stagione precedente. In questo periodo, dopo che Vanessa gli ha impedito di attraversare la suddetta soglia, Leonardo Cagliostro è ancora costretto a vagare nel mondo dei vivi, alle prese con le continue e misteriose premonizioni che lo tormentano. Nel corso delle prossime puntate, il protagonista proseguirà a vegliare sulla figlia e sulla moglie, Anna Mayer (interpretata da Gabriella Pession). Intanto, la giovane medium che riesce ad avere un contatto con lui, ovvero Vanessa, si trova in Slovenia per frequentare un corso di parapsicologia. Nella prima puntata, Cagliostro chiederà nuovamente il suo aiuto dopo una delle sue tragiche visioni. Nel dettaglio, questa preannuncia la morte di una persona molto cara alla medium: quella di Eleonora Pavesi (Cecilia Dazzi), madre di Vanessa.

(Da sinistra) Valentina Romani, Gabriella Pession e Lino Guanciale in una foto de La Porta Rossa 3 (ANSA/ UFFICIO STAMPA) - VelvetMag
(Da sinistra) Valentina Romani, Gabriella Pession e Lino Guanciale in una foto de La Porta Rossa 3 (ANSA/ UFFICIO STAMPA) – VelvetMag

Nonostante la richiesta di aiuto della medium, purtroppo Cagliostro vicino non riuscirà ad evitare l’inevitabile: uno strano incidente stroncherà la vita di Eleonora. Al contempo, nella prima puntata de La Porta Rossa 3 ritroveremo anche Anna Mayer, la quale ha ormai accettato la scomparsa del marito. Decisa a rifarsi una vita, prenderà la decisione di trasferirsi da Trieste a Siena, con lo scopo di offrire una nuova vita alla figlia. Un improvviso blackout in cui è coinvolgo Filip Vesna – lo storico fidanzatino di Vanessa, interpretato da Pierpaolo Spollon, però, costringerà il magistrato – nonché vedova di Cagliostro – a ritardare i suoi piani. Insomma, si prevede un primo appuntamento con il botto, in onda domani sera mercoledì 11 gennaio, a partire dalle ore 21.20. Le nuove puntate della serie saranno inoltre disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay, dopo la messa in onda su Rai Due.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio