MusicaPrimo piano

Gli album più attesi del 2023: dai Maneskin agli Articolo 31

L'anno nuovo porterà senza dubbio tanta nuova musica e non mancheranno anche inaspettati ritorni

Il 2023 è appena iniziato e già si pensa a quello che potrà regalarci questo nuovo anno. A tre anni dall’inizio della pandemia, anche il mondo musicale è cambiato, e finalmente è anche tornato alla normalità. C’è grande fermento quindi tra gli artisti, che dopo il ritorno ufficiale lo scorso anno ai live, sono pronti per segnare nuovissime uscite discografiche, con nuovi album tra i più attesi del 2023. 

Si apre il nuovo anno con un pizzico di fermento in più da parte del panorama musicale italiano, ma anche internazionale. Sono tanti gli album previsti per il 2023, alcuni dei quali già attesi da parecchio tempo. Il pubblico è intrepido di fronte l’annuncio dei nuovi dischi che usciranno sul panorama discografico proprio in questi mesi. Dai Maneskin a Marco Mengoni, fino a giungere al mercato internazionale con Sam Smith.

Album 2023 Maneskin Articolo 31
Album 2023, foto Ansa – VelvetMag

Uno degli album ad essere senza dubbio tra i più attesi del 2023 è quello dei Maneskin. La rock band italiana, infatti, debutterà già il 20 gennaio con Rush!, il nuovo capolavoro discografico che segna il ritorno in grande stile del nuovo rock. Per il gruppo musicale continua ad essere un periodo molto fortunato e costellato di tantissimi riconoscimenti, anche a livello internazionale. Si attendono però nel panorama discografico italiano anche importanti ritorni, come quello degli Articolo 31. J Ax e Dj Jad hanno finalmente ritrovato quella complicità musicale di un tempo e sono pronti a fare il loro ritorno direttamente sul palco dell’Ariston. Il duo rap  porterà in gara al Festival di Sanremo Un bel viaggio, che anticiperà il nuovo album atteso per la primavera 2023. Non mancheranno certamente ad accompagnarli anche una lunga lista di live per la prossima estate e non solo.

Anche Ultimo torna a Sanremo e con un nuovo album nel 2023

Tra gli album più attesi del 2023 c’è anche l’ultimo capitolo della trilogia Materia, iniziata già lo scorso anno da Marco Mengoni con Materia (Terra) e proseguita con Materia (Pelle) a ottobre. Adesso l’artista tornerà sul palco dell’Ariston, pronto per pubblicare a marzo già il suo prossimo album che chiuderà un cerchio. Fermento discografico anche oltreoceano con Sam Smith. Gloria è tra glia album più attesi per il 2023. L’artista sta già collezionando milioni di streaming con il nuovo singolo Unholy insieme a Kim Petras. Grande curiosità anche per il nuovo lavoro di un’altra grande artista internazionale, Ellie Goulding che tornerà con Higher Than Heaven.

Album 2023 Ultimo
Album 2023, foto Ansa – VelvetMag

Ritornando al panorama discografico italiano, anche Ultimo ha già annunciato un nuovo disco per il nuovo anno appena arrivato. Il cantante ritornerà a riscattarsi sul palco dell’Ariston dopo essersi classificato secondo al Festival di Sanremo nel 2019 con I tuoi particolari. Alba è il titolo della canzone che preannuncia anche il nuovo disco, pronto per l’uscita già subito dopo la kermesse canora. Il cantante ha già annunciato sui social di quanto sia orgoglioso del suo ultimo lavoro e che solo una volta nella sua carriera gli è successo di essere così sicuro di un nuovo album. Sempre dal panorama sanremese, anche Elodie debutterà nei primi mesi del 2023 con il nuovo album, Ok. Respira, fuori già dal 10 febbraio.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio