Primo pianoTendenze Moda

Cosa aspettarsi dal 2023: cosa detterà tendenza nella moda

Iniziare l'anno nuovo seguendo i buoni propositi della moda: cosa detta tendenza e perché, anche secondo i social

Quali sono le tendenze moda del 2023? Cosa aspettarsi da questo nuovo anno? Oltre a quanto già proposto in passerella, anche attraverso i social è possibile anticipare la strada intrapresa dalla moda: scopriamo insieme cosa detta tendenza.

Cosa aspettarsi dal 2023? La moda ha già le idee piuttosto chiare, per questo potete partire avvantaggiati ampliando la vostra conoscenza in merito. Nostalgia portami via sembra essere il mood anche dell’anno appena iniziato. Le Vibes 2000 accompagneranno anche il 2023. La moda strizza l’occhio a qualche decennio fa, riportando in passerella non soltanto minigonne e jeans a vita bassa, ma anche l’accostamento minidress e pantaloni. Ricordate quando, tempo addietro, le celebrità hanno optato per questa combo sul red carpet? Basti pensare a Jessica Alba, Miley Cyrus e tutte le giovani stelle sbocciate con Disney Channel.

tendenze moda 2023
Tendenze moda 2023. Crediti: Pexels – VelvetMag

Durante il primo decennio degli Anni 2000 le celebrità hanno sfruttato appieno gli abiti abbinati a jeans skinny. E, non molto tempo fa, anche Katie Holmes ha dimostrato la propria nostalgia optando per un look simile. Catapultata dagli Anni Duemila sul red carpet, l’attrice ha sfoggiato un long top blu royal abbinato a jeans sfilacciati e comode sneakers. Un look che ha diviso il web tra chi ha approvato il coraggio e chi ha chiuso gli occhi per lo strafalcione glam.

Tendenze moda 2023: cosa aspettarsi

Ma la moda Anni 2000 non riguarda semplicemente il minidress su jeans. Dal passato arriva anche l’influenza delle paillettes, ogni anno rispolverate soprattutto in vista delle vacanze di Natale, così come i pantaloni cargo, comodi e pratici con i tasconi porta tutto. Se da un lato la moda continua a guardare alle proprie spalle, dall’altra cerca anche di scrutare attentamente l’orizzonte in attesa di una rivelazione dal futuro. Ed è per questo che nel 2023 uno dei trend più gettonati sarà il look futuristico, influenzato soprattutto dall’impatto sempre più presente dei videogiochi nelle vite della generazione Z. Tante maison hanno seguito il trend, come Gucci, proponendo look da gamer anche nel Multiverso. E pare che piaccia anche il cyber streetwear, con un occhio di riguardo per scenari distopici.

tendenze moda 2023
Crediti: Gucci/Instagram – VelvetMag

Un’altra tendenza destinata a sbocciare a breve riguarda il look total nude, un trend in realtà già assaporato nel corso del 2022 e che torna a gran voce sul red carpet e in passerella anche quest’anno. Un look che rivela centimetri di pelle pur indossando stoffa, donando luminosità, femminilità e potere. Il look total nude è un must have della Primavera 2023 a detta di case di moda come Miu Miu.

Anche Pinterest ha evidenziato quali saranno le tendenze moda più gettonate quest’anno grazie al Pinterest Predicts 2023: in prima fila ci sono i pantaloni che giocano con le trasparenze, ravvivati per gioia dei Millennials e GenZ da strass, frange e pizzo. Ultimo ma non per importanza, più che trend si parla di esigenza: la moda deve essere green. Questo è uno dei grandi obiettivi delle realtà fashion, che devono non soltanto fare la propria parte nei confronti del pianeta, ma guadagnarsi la fiducia dell’acquirente. Ad oggi infatti chi acquista pone particolare attenzione alle origini del capo in questione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio