MusicaPrimo piano

Colapesce Dimartino in gara a Sanremo 2023 con “Splash”

Il duo musicale nel 2021 era arrivato a un passo dalla vittoria con "Musica leggerissima"

Due cantanti, ma prima di tutto due amici che si sono incontrati per la prima volta sul palco dell’Ariston. Quest’anno torneranno insieme al Festival di Sanremo dopo il successo di Musica Leggerissima, che due anni si è fermata ad un passo dal podio, essendosi classificata al quarto posto della classifica finale.

Lorenzo Arciullo, in arte Colapesce, e Antonio Dimartino, semplicemente Dimartino, hanno formato negli anni un fantastico duo che ci ha regalato tantissimi successi musicali. Quest’anno il gruppo musicale ha deciso di tornare sul palco dell’Ariston con un nuovo brano da presentare in gara tra i 22 big scelti da Amadeus, Splash.

Colapesce Dimartino brano
Colapesce Dimartino, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Colapesce è uno dei talenti più liberi della scena musicale italiana. Il suo vero debutto nel panorama discografico risale ancora al 2012, quando ha vinto la sua prima Targa Tenco come Miglior opera prima con il disco Un meraviglioso declino. Seguono tanti traguardi, tra nuovi album e singoli che hanno segnato la sua carriera musicale, ma la svolta c’è nel 2021 quando sale sul palco dell’Ariston insieme al suo compagno di musica e di avventure, Dimartino. Antonio Dimartino debutta, invece, nel 2012 accompagnato dalla sua fedele band con l’album d’esordio Cara maestra abbiamo. Anche questo disco segna grandi risultati, ma è seguito da altrettanti traguardi.

La coppia musicale si è però unita negli ultimi anni e ha deciso nel 2021 di salire sul palco di Sanremo per inaugurare questa nuova collaborazione che si è trasformata adesso in un perfetto duo musicale. Musica Leggerissima ha avuto tantissimo successo nelle radio, ma anche in streaming, dove ha collezionati importanti risultati in termini di numeri. Adesso però Colapesce Dimartino sono pronti ad eguagliare i loro traguardi, anzi a fare di meglio. Per questo si sono presentati di nuovo di fronte Amadeus per partecipare alla 73esima edizione della kermesse canora.

Il ritorno di Colapesce Dimartino al Festival di Sanremo

Hanno debuttato sul palco dell’Ariston per la prima volta nel 2021 con Musica Leggerissima. Non sono riusciti a conquistare il primo posto del podio durante la finale. Quell’anno è toccato ai Maneskin con Zitti e buoni, ma hanno comunque ottenuto importanti traguardi. Il duo musicale, infatti, è diventato tra i più trasmessi in radio con il brano sanremese ottenendo fino a cinque dischi di Platino. A luglio dello stesso anno esce il singolo Toy Boy che li vede approcciarsi a un panorama diverso, duettando con Ornella Vanoni e Luca Guadagnino, il regista candidato all’Oscar. E dopo un tour che ha collezionato parecchi sold-out, quest’anno tornano per collaborare con Fabri Fibra in Propaganda.

Colapesce Dimartino Amadeus
Colapesce Dimartino, foto Ansa – VelvetMag

L’ultimo brano di Colpisce Dimartino arriva lo scorso 2 dicembre ed è Cose da pazzi, la nuova colonna sonora della serie tv Amazon Prime, The bad guy. Quest’anno sul palco di Sanremo Giovani l’inedito duo ha incontrato di nuovo Amadeus per presentare il brano che porteranno in gara al Festival di Sanremo. Splash è il nome della canzone che presenteranno sul palco dell’Ariston. Ancora non sappiamo cosa aspettarci da Colapesce Dimartino, ma senza dubbio anche questa nuova canzone diventerà una hit musicale fino alla prossima estate.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Back to top button