MusicaPrimo piano

Sanremo 2023, Madame a rischio: partecipazione in bilico

La cantante annunciata da Amadeus durante la finale di "Sanremo Giovani" tra i 22 big in gara

Risale a solo ad una decina di giorni fa l’annuncio dei 22 big in gara al Festival di Sanremo, ai quali si aggiungeranno i primi sei concorrenti di Sanremo Giovani della finale. Ma tra loro, la partecipazione di Madame potrebbe essere in pericolo. La cantante è indagata nell’indagine dei falsi certificati sui vaccini. 

La partecipazione di Madame al Festival di Sanremo è in bilico. Dopo essere già stata coinvolta nelle polemiche per il cambio del titolo della sua canzone effettuato all’ultimo minuto, non c’è pace per l’artista. Il suo nome, infatti, è stato citato dalla procura di Vicenza nell’inchiesta dei falsi certificati sui vaccini. Ancora nessuna risposta da parte della Rai su come affrontare la vicenda.

Madame Sanremo Amadeus
Madame Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Travestita da Vegeta, Madame aveva fatto solo qualche giorno fa il suo ingresso sul palco di Sanremo Giovani annunciando il titolo della canzone pensata per il Festival di Sanremo e scelta da Amadeus. Per l’artista in gara questa sarebbe stata la seconda volta sul palco dell’Ariston dall’inizio della sua giovane carriera, avendo partecipato la prima volta con Voce. E adesso era tornata a lanciare un uomo messaggio al pubblico: l’invito a non omologarsi e far valere i propri principi di identità e diversità. Il titolo del suo brano sarebbe dovuto essere Pu***na, ma dopo un’attenta riflessione, ha deciso di cambiarlo in Il bene nel male, per evitare ogni polemica. Quella di Madame nel nuovo brano pensato per Sanremo e che ha già conquistato Amadeus è una visione riflessiva, ma anche molto personale della società che ci circonda. Eppure, adesso la cantante rischia tutto. Potrebbe essere esclusa dalla kermesse musicale dopo che il suo nome è comparso nel fascicolo della procura di Vicenza nell’inchiesta sui falsi certificati sui vaccini.

Madame rischia la partecipazione a Sanremo a causa dell’inchiesta sui vaccini

Madame sarebbe dovuta salire sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, ma adesso la sua partecipazione è in bilico. La cantante rischia di essere esclusa dalla kermesse canora a causa del codice etico della Rai e non solo. Il suo nome, infatti, risulta essere nella lista degli assistiti della dottoressa Daniela Grillone Tecioiu. Contro il medico si ipotizza il reato di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e peculato. La dottoressa, infatti, avrebbe emesso dei falsi certificati sui vaccini e tra i pazienti coinvolti ci sarebbe anche il nome di Madame nel fascicolo della procura di Vicenza.

Madame Sanremo Giovani
Madame Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Ci vorrà ancora tempo per capire se l’artista è realmente coinvolta nei fatti sopra descritti, ma al Festival di Sanremo manca solo poco più di un mese e forse non è abbastanza per garantire la sua partecipazione. Di certo, Madame non ha un contratto diretto con la Rai. Pertanto, nonostante questa vicenda non rispetti il codice etico dell’emittente televisiva statale, potrebbe non applicarsi la stessa procedura attuata nei confronti di Memo Remigi. A rischio è però l’immagine della cantante, che si discosta da quello che vorrebbe rappresentare il Festival di Sanremo ai suoi telespettatori. Ancora non abbiamo notizie certe sul suo futuro in casa Rai, non resta che attendere una nota ufficiale dal direttore artistico della kermesse.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio