LibriPrimo piano

Libri per il giorno di Natale: racconti e romanzi per una coccola davanti al camino

Se romanzi e racconti ambientati a Natale fanno al caso vostro, allora prendetevi qualche minuto per sfogliare il nostro elenco di consigli per le vacanze

Cosa leggere a Natale è una domanda che vi tormenta? Non avete idee? Ecco l’elenco che potrebbe fare al caso vostro: una lista di romanzi e racconti per intrattenersi davanti al camino con una buona compagnia.

Non tutti vivono il Natale con lo stesso stato d’animo, ma un libro potrebbe riaccendere quello spirito natalizio finito nel dimenticatoio. Una buona lettura, del resto, serve ad allontanare tutti i pensieri e le preoccupazioni che la vita purtroppo ci riserva. E quale occasione migliore del Natale per immergersi in un’avventura a tema? A seguire vi suggeriremo dei titoli che si sposano perfettamente con questo periodo dell’anno. Vi interessano libri da leggere a Natale? Siete finiti sull’articolo giusto!

libri da leggere Natale
Libri Natale. Crediti: Pexels – VelvetMag

Racconti e romanzi adatti ad adulti principalmente, ma con qualche strappo alla regola. Un esempio? Il Canto di Natale di Charles Dickens è stato interpretato in ogni modo negli anni e adattato anche per i più piccoli, persino con le fattezze dei simpatici personaggi Disney. Per i bambini, raccontare la storia di Scrooge con Topolino e Paperino potrebbe essere un’ottima alternativa. Possibilmente riscaldandovi davanti ad un camino acceso e scoppiettante (e se vi piace l’idea di riproporre quantomeno l’atmosfera, sappiate che la riproduzione di un camino è disponibile persino su Netflix).

Libri da leggere a Natale 2022 davanti al camino: le proposte di VelvetMAG

Libri da leggere durante il periodo di Natale a rapporto. L’elenco potrebbe essere infinito, considerando che le proposte non mancano e si rimpolpano di anno in anno. Partiamo con i romanzi, che potrebbero richiedere più giorni di lettura e quindi vi potrebbero accompagnare durante le vacanze. Gli amanti dei gialli, ad esempio, potrebbero finalmente recuperare uno dei grandi classici del periodo. Il Natale di Poirot, scritto dall’amata Agatha Christie, è un must have delle festività, ancor di più se solitamente amate le vibes dei gialli. Ambientato nella campagna inglese degli Anni ’30, naturalmente a Natale, la famiglia Lee si riunisce per le festività, una riunione voluta dal patriarca Simeon Lee. Quest’ultimo però viene ritrovato senza vita in una camera chiusa a chiave dall’interno e il Natale si tinge di rosso (o, meglio, di giallo). Un’ottima compagnia per chi non ama le letture troppo dolci.

libri da leggere Natale 2022
Libri Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Se invece siete in vena di racconti gialli, potreste sfogliare Storie di Natale pubblicato da Sellerio, una raccolta con le più grandi firme della casa editrice come Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi. Se invece avete più volte pensato a come boicottare le feste, potreste dare una chance a Fuga dal Natale di John Grisham. Per chiudere il ciclo, potreste anche puntare alla raccolta Il grande libro dei gialli di Natale pubblicato da Oscar Vault Mondadori.

libri da leggere Natale 2022
Libri Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Chi invece cerca una storia dal tocco femminile potrebbe essere soddisfatto con Louisa May Alcott. Oltre al classico dei classici (con Piccole Donne difficilmente si sbaglia), quest’anno potreste valutare anche una raccolta di racconti dell’autrice intitolata Racconti di Natale, così come Nuove storie di Natale uscito nel 2021 con racconti inediti. Adatto anche ai più piccoli è la storia di come Babbo Natale è diventato il personaggio tanto amato dalla cultura popolare, intrappolata nelle pagine di Vita e avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum (sì, ha scritto Il meraviglioso mago di Oz).

libri da leggere Natale 2022
Libri Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

I fan di J. R. R. Tolkien potrebbero riporre Il Signore degli Anelli per qualche giorno e assaporare l’atmosfera natalizia della sua raccolta di racconti in Lettere di Babbo Natale. Questo volume, con immagini, è ricco di lettere che lo scrittore fingeva di spedire ai suoi figli da parte di Babbo Natale.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio