MusicaPrimo piano

Le cover più belle per Natale di “All I want for Christmas is you”

Mariah Carey è senza dubbio la regina delle feste natalizie, ma anche le altre cover del suo successo di Natale sono tutte da ascoltare

Era il 1994 e Mariah Carey pubblicava per la prima volta All I want for Christmas is you, un brano che ha accompagnato intere generazioni durante le festività natalizie. E nonostante siano passati quasi 30 anni dalla sua uscita è ancora attuale, ogni anno che passa. Ma nel frattempo, non sono mancate cover e rivisitazioni della canzone di Natale per eccellenza.

La versione originale di All I want for Christmas is you firmata da Mariah Carey diventa ogni anno protagonista delle feste natalizie. Ne sono passati di anni dal suo debutto, ma è ancora attuale e sempre presente nelle playlist di Natale. Eppure, negli anni sono stati tanti gli artisti che hanno tentato di uguagliare la Carey con tantissime cover e rivisitazione del brano natalizio.

Cover Natale Mariah Carey
Cover Natale, foto Ansa – VelvetMag

Non è Natale senza musica per le feste, ma soprattutto un brano in particolare, All I want for Christmas is you di Mariah Carey. Uscito il 1 novembre del 1994, ancora oggi è attuale e viene ogni volta proposto in chiavi diverse durante le feste natalizie. Anche quest’anno, infatti, il brano della cantante americana è balzato nella Top10 dei singoli più ascoltati delle ultime settimane secondo Fimi/Gfk. L’artista è riuscita a diventare la regine delle feste di Natale, ma negli anni sono tanti tanti gli artisti che hanno tentato di eguagliarla con il brano protagonista della festività.

Tra le cover più belle e anche originali di All I want for Christmas is you c’è senza dubbio il capolavoro in stile jazz di Jamie Cullum. L’artista è riuscito a reinterpretare il brano senza fargli perdere un briciolo di identità. E ha raccolto anche a sé chi non ascolta il jazz, con un sound che piace un po’ a tutti. Per una versione più corale non si può evitare di ascoltare la cover di All I want for Christmas is you delle Fifty Harmony. Una canzone interpretata in perfetto stile americano, che strizza l’occhio soprattutto a un pubblico più giovane.

Da Michael Bublè a Cristina D’Avena: le cover da ascoltare a Natale

Un altro protagonista indiscusso delle festività natalizie è senza dubbio Michael Bublè. Il cantante canadese ogni anno riesce a risalire le classifiche discografiche con il suo album Christmas, in cui è contenuta anche una cover del grande successo di Natale di Mariah Carey. Accompagnato dal pianoforte e in perfetto stile pop, l’artista reinterpreta il grande classico delle feste con un timbro caldo ed emotivo in una chiave perfettamente in linea con il suo stile musicale.

Cover Natale Cristina D'Avena Michael Bublè
Cover Natale, foto Ansa – VelvetMag

A sbaragliare i classici canoni natalizi ci pensano, invece, i My Chemical Romance. La punk band americana, infatti, è riuscita nell’intento di farci dimenticare della dolce voce di Mariah Carey, per una versione che farà cadere anche l’albero di Natale. Non manca una cover nel corso degli anni anche firmata da Cristina D’Avena. Il brano ci fa fare un po’ un tuffo nel passato e che sembra quasi una sigla di un cartone a tema natalizio. Non possiamo non menzionare anche il brano di Idina Menzel. Regina dei musical, anche questa volta ha messo la sua estensione vocale in mostra con acuti di cui solo lei può renderci partecipi. Anche Mariah Carey, infine, ha provato a fare un altro tentativo nel riproporre il suo brano e dimostrare di stare al passo con i tempi. L’artista, infatti, ha voluto dare vita a un’inedita collaborazione con Justin Bieber, pubblicata qualche anno fa. Che sia Mariah Carey o no, quel che è certo che All I want for Christmas is you è diventato un emblema delle feste di Natale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio