MusicaPrimo piano

Tanti auguri Irama, l’ex allievo di “Amici” che ogni volta ci conquista

L'anno scorso l'artista è quasi arrivato sul podio di Sanremo con "Ovunque sarai" e resiste nella classifica Fimi con l'ultimo album

La passione per la musica è sempre stata palese nel suo percorso di vita e l’ha portato molto presto sui palcoscenici più importanti e ambiti d’Italia. Irama oggi, 20 dicembre, compie 27 anni e non nasconde forti e nuove ambizioni, nonostante il successo e la fama già raggiunti.

L’esordio di Irama risale al 2016 a Sanremo Giovani, ma questo in pochi lo ricordano. Il vero successo, infatti, per lui è arrivato qualche anno più tardi quando ha messo piede per la prima volta nello studio di Amici. All’inizio molto timido, ha palesato subito il suo forte interesse per la musica e quanto fosse importante per lui proseguire la sua carriera. E proprio quella stessa determinazione probabilmente lo ha condotto fin dove è arrivato oggi.

Irama cantante
Irama, foto Ansa – VelvetMag

Occhi blu, sguardo magnetico, un timbro abbastanza flessibile che riesce ad adattarsi a diversi sound e stili musicali. Irama ha sperimentato molto durante la sua carriera, passando da note più dolci fino a uno stile più aggressivo e prettamente rockeggiante. Ma ogni volta è riuscito a conquistare il suo pubblico. All’anagrafe Filippo Maria Fanti, Irama viene proprio dall’anagramma del suo secondo nome, che in lingua malese significa anche ‘ritmo‘. Anche se il suo percorso è iniziato a Sanremo Giovani, il vero successo nel panorama discografico lo raggiunge solo dopo quando partecipa all’edizione dello stesso anno di Amici di Maria De Filippi. La moglie di Maurizio Costanzo riesce subito ad inquadrare il suo talento e grazie alla determinazione dimostrata dall’artista arriva fino in finale. E finalmente, dopo tante sfide, riesce a sollevare il trofeo del talent show di Canale 5 che dà il via a un carriera costellata di successi.

Uno stile in continua sperimentazione e un look tutto da scoprire: questo è Irama

Nel corso della sua carriera Irama ne ha saputi sperimentare di stili musicali. Da piccolo ascoltava sempre Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè, fino a quando non si è avvicinato all’hiphop. Anche in fatto di temi, il cantante non si è mai tirato indietro su nessun argomento. E dopo l’arrivo del suo secondo album in studio, Irama viene annunciato tra i big del 69esimo Festival di Sanremo con La ragazza con il cuore di latta. Ma dopo un parentesi romantica sul palco dell’Ariston, l’artista torna presto a vestire i panni del ‘re delle hit estive’ con Arrogante.

Irama Sanremo
Irama, foto Ansa – VelvetMag

Qualche anno più tardi, arriva improvvisamente nella sua carriera la svolta urban e comincia a stravolgere il suo look in cerca di una nuova strada. Quell’anno è però sfortunato perché quando deve salire sul palco del Festival di Sanremo con La genesi del tuo colore, più membri del suo staff risultano positivi al Covid-19 e ne impediscono la sua esibizione per tutte le cinque serate. Finalmente però Irama riesce a prendersi una rivincita e nel 2022 si presenta di nuovo sul palco dell’Ariston con Ovunque sarai, un brano dalle note dolci, dedicato alla nonna scomparsa. Irama è cambiato, è più maturo e anche il suo look è diverso. Treccine con dettagli luccicanti e uno stile più estroso. L’ultimo album è Il giorno in cui ho smesso di pensare, da 42 settimane tra i primi 15 posti della classifica Fimi. Ma oggi, 20 dicembre, Irama festeggia un altro traguardo: i suoi 27 anni, con più maturità e consapevolezze. Ma senza dubbio ancora con la stessa voglia di far musica, come fin dal suo esordio.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Back to top button