Healthy & BeautyPrimo piano

Capelli danneggiati e opachi: i consigli per prendersene cura d’inverno

Durante il periodo più freddo dell'anno i capelli possono apparire stressati: cause e rimedi da conoscere

D’inverno è facile che i capelli risultino danneggiati, sfibrati ed opachi. Le cause possono essere molteplici, anche se quella più gettonata è sicuramente la temperatura fredda. Quali sono i consigli da conoscere?

L’inverno può mettere a dura prova la resistenza del capello, che può apparire sfibrato, opaco e fortemente danneggiato a seconda della causa. Perché sì, possono essere diverse quindi non bisogna generalizzare il problema, bensì capire qual è il fattore scatenante. Le temperature rigide mettono a dura prova il nostro corpo: lo sa bene la pelle, che ha bisogno di precisi rituali di skincare per evitare arrossamenti e screpolature; e lo sa bene anche il capello, che chiede a gran voce di essere ascoltato e coccolato durante il periodo più freddo dell’anno.

capelli danneggiati cause rimedi
Capelli danneggiati. Crediti: Pexels – VelvetMag

Con l’arrivo del gelo, solitamente scegliamo di utilizzare alcuni accessori per prevenire malanni come ad esempio sciarpa e cappello, nella speranza di proteggerci. Cerchiamo di fare chiarezza, spiegando come riparare i capelli danneggiati e opachi d’inverno, ancor di più in vista delle vacanze di Natale.

Capelli danneggiati e opachi: come prendersene cura d’inverno

I capelli danneggiati d’inverno possono essere una costante. Le cause possono essere molteplici, ma la più evidente è da ricondursi al calo delle temperature. A causa del freddo rigido, vento e altri fattori ambientali, il capello inizia a soffrire diventando sfibrato, secco e meno lucido. Anche il continuo sbalzo termico tra ambienti caldi e freddi non aiuta di certo. Ed ecco il risultato: un cocktail di capelli sfibrati, secchi, disidratati e con tante doppie punte, che non perdono mai l’occasione di causare malcontento. L’obiettivo in questo caso non è soltanto donare luminosità ai propri capelli, ma riparare il danno rendendoli più sani, folti e robusti.

capelli danneggiati cause rimedi
Capelli danneggiati. Crediti: Pexels – VelvetMag

Per prendersi cura dei propri capelli, soprattutto d’inverno, è necessario stabilire una hair routine. È importante quindi designare un piano d’azione e scegliere i prodotti giusti. Il primo consiglio che possiamo darvi è di non stressare troppo il capello, quindi ridurre la fase di shampoo a due volte a settimana. Ed è importante anche la scelta dei prodotti in questo caso: vi consigliamo di optare per una base il più naturale possibile che possa nutrire e idratare i capelli senza appesantirli. Ideale sarebbe l’olio di argan oppure olio di cocco. Ad ogni fase di shampoo abbinate il balsamo e, almeno una volta a settimana, concedetevi una maschera nutriente.

capelli danneggiati cause rimedi
Capelli danneggiati. Crediti: Biopoint – Courtesy of Press Office – VelvetMag

Così come accade d’autunno, la chioma ha bisogno di resistenza e, per renderla più forte, ha bisogno di alleati. Ad esempio Biopoint ha pensato ad un kit per rigenerare i capelli sotto stress con il programma Extreme Repair. Il fluido super ricostruttore serve per un trattamento pre shampoo, abbinato ad uno shampoo ricostruttore, maschera e latte senza risciacquo che rinforza e nutre in profondità. Ultimo consiglio che possiamo darvi per la cura dei capelli d’inverno è la fase di asciugatura. Il getto caldo del phon è piacevole, certo, ma una esposizione prolungata ad una fonte di calore elevata può danneggiare il capello. Per questo vi consigliamo di utilizzare un prodotto termo-protettore, soprattutto se siete appassionati di pieghe lisce.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio