MusicaPrimo piano

Hit Parade: “Fake news” in cima alla classifica, torna Mariah Carey per le feste

Alcuni nuovi ingressi e torna il clima natalizio, tra i singoli ma anche tra gli album più venduti

Nuova settimana, nuova classifica degli album, singoli e vinili più venduti secondo Fimi/Gfk. A far da protagoniste sono tornate le canzoni natalizie, che spaziano tra gli album e singoli. Si difendono però bene le nuove uscite settimanali con qualche new entry e alcune conferme già delle scorse settimane.

La nuova classifica settimanale tra album, singoli e vinili più venduti vede protagonisti anche nuovi artisti che sono finalmente entrati nella Top10 e caldi ritorni in questo periodo di festa. Tra questi compare anche l’intramontabile successo natalizio di Mariah Carey e le canzoni di Michael Bublè che tornano a far da sfondo al periodo di festività invernali.

Classifica Pinguini Tattici Nucleari Mariah Carey
Classifica, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VelvetMag

Al primo posto tra gli album più venduti restano saldi in vetta i Pinguini Tattici Nucleari con il nuovo disco, Fake news. Il gruppo musicale ha cercato di descrivere questi lunghi anni in seguito alla pandemia attraverso le loro canzoni, con la semplicità e spontaneità che da sempre contraddistinguono anche la loro musica e le loro attitudini sul palco. E per il 2023 hanno già collezionato due sold out nel tour negli stadi che li attende la prossima estate. Secondo in classifica è, invece, Shiva con Milano Demons, il disco che fino a qualche settimana fa aveva debuttato al primo posto in seguito alla sua uscita.

In terza posizione, sull’ultimo gradino nel podio, incalza Jovanotti, che da poco ha fatto uscire il suo nuovo lavoro che contiene anche la hai triplo Platino, I love you baby. Il disco del sole ha già acquisito il consenso da parte del pubblico. Ma quello che scalda il cuore in questo periodo di festa è senza dubbio il ritorno in grande stile dei classici natalizi, come All I Want for Christmas is you di Mariah Carey che è tornato tra i primi cinque posti della classifica dei singoli più ascoltati. E che feste sarebbero senza la regina del Natale.

Marracash guadagna posizioni in classifica, Lazza si prepara a Sanremo

La classifica continua con la quarta posizione per Francesco Guccini con il suo Canzoni da intorto. A sorpresa sale però al quinto posto Marracash con Noi, loro, gli altri. L’artista ha pubblicato in questi giorni la nuova versione Deluxe del disco con il nuovo singolo, Importante, e ha annunciato il nuovo festival Marrageddon, il primo di un rapper in Italia. Scende al sesto posto Ernia con Io non ho paura, fino alla settimana scorsa ancora sul podio della classifica.

Classifica Marracash Lazza
Classifica, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Resiste nella Top10 anche Lazza con Sirio, che dopo l’uscita di Sirio (Concertos) è stato annunciato in questi giorni tra i big in gara al Festival di Sanremo. Ottava posizione anche per thasup con c@ra++ere s?ec!@le. La classifica degli album più venduti si chiude in tema natalizio con le ultime due posizioni. Michael Bublè con ChristmasA Family Christmas di Andrea Bocelli per la prima volta con i suoi due figli, Matteo e Virginia. Tra i singoli più ascoltati ritorna al primo posto della classifica Quevedo: Bzrp Music Session vol.2, la coppia da record di rapper. Secondo posto per i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi e a seguire c’è Shiva. Quest’ultimo si prende anche la prima posizione tra i vinili con Milano Demons.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio