Primo pianoTV

Theo James, dall’insoddisfazione in “Divergent” al successo in “The White Lotus”

L'attore britannico ha recitato nei tre film della saga di "Divergent" al cinema, ma di recente si è unito al cast della seconda stagione di "The White Lotus"

Theo James rappresenta una new entry di The White Lotus 2, eppure in passato ha recitato anche nella saga cinematografica di Divergent. Quel ruolo non l’ha reso particolarmente felice e oggi cerca di interpretarne di diversi su grande e piccolo schermo.

Theo James non è soddisfatto di uno dei ruoli passati che paradossalmente gli ha donato popolarità internazionale. L’attore britannico è stato coinvolto nel cast di The White Lotus, piccolo gioiellino di HBO distribuito in Italia da Sky e che per ogni stagione propone una location da sogno e personaggi diversi. La seconda, in onda nel 2022, ha incluso anche Theo James che interpreta Cameron Sullivan.

Theo James carriera
Theo James. Crediti: Ansa – VelvetMag

Eppure la fama è arrivata con un prodotto distopico sul grande schermo. Ha interpretato Quattro nella saga di Divergent al cinema, ma soltanto di recente ha definito quella tipologia di ruolo e la conseguente esperienza come “noiosa“. Per fortuna ha avuto modo di riscattarsi soprattutto sul piccolo schermo. Nonostante la parentesi in Divergent, durata tre film al fianco di Shailene Woodley, il suo futuro sembra puntare soprattutto sulle serie TV.

Theo James, dopo l’insoddisfazione in Divergent arriva The White Lotus

Nato ad Oxford da padre di origine greca, Theo James ha una laurea in filosofia e soltanto in seguito ha iniziato a studiare recitazione. Mentre frequentava la scuola di teatro, ha debuttato al cinema con il film Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen. Poco dopo è entrato nel cast di Finalmente maggiorenni e Underworld – Il risveglio, a cui è seguito Underworld: Blood Wars. Seguono anni di televisione: recita in I fantasmi di Bedlam e in seguito come protagonista di Golden Boy. La popolarità internazionale, tuttavia, è arrivata con il primo film di Divergent. Tratto dall’omonimo romanzo di Veronica Roth, ha interpretato Quattro, nome di battesimo Tobias, l’interesse sentimentale della protagonista Tris.

Theo James carriera
Theo James. Crediti: Ansa – VelvetMag

Saga distopica, ha ottenuto altri due film sul grande schermo: Insurgent e Allegiant. Era previsto un quarto film mai realizzato, per grande gioia di Theo James. Negli anni ha avuto modo di diversificarsi su grande e piccolo schermo. Chiusa la parentesi Divergent, ha recitato in Franny con Dakota Fanning e Richard Gere, poi è apparso ne Il segreto, Giochi di potere, La fine, L’arte della truffa, Archive e il più recente Mr Malcolm’s List. In TV, invece, è stato scelto come protagonista di Un amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife ed infine ha preso parte a The White Lotus 2.

In merito alla sua presenza nella serie TV di HBO, è stato spesso tirato in ballo dagli utenti del web per l’utilizzo di una protesi sul set. E l’attore ha dato la sua conferma nel corso di un’intervista a The Tonight Show di Jimmy Fallon, spiegando che sì, è naturale che sul set si utilizzino protesi anche per le parti intime. “Per queste scene, si parla con il regista e i produttori. E quindi ti informano che userai una protesi e a te va bene così. Volevo solo che non fosse una distrazione, perché la scena in questione parla di giochi di potere durante il sesso“. Anche lato sentimentale, l’attore è assolutamente impegnato. Ha conosciuto la sua attuale moglie, Ruth, nel 2009. Si sono sposati nel 2018 e hanno avuto una figlia.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio