FoodPrimo piano

Ciambelle morbidissime cotte in forno

Il segreto per prepararle a casa e morbidissime

Conoscete i Simpson? Se non li conoscete avete molto da recuperare, ma se come noi, anche voi siete dei loro fan, allora sapete sicuramente che una delle passioni culinarie di Homer sono i Donuts! Cosa sono sono? Ciambelle, soffici, ripiene, vuote, ne esistono davvero di tutti i tipi.

Ma ciò che rende questa ciambella ancora più golosa è la classica glassa di zucchero colorata che è in grado di farvi innamorare con un solo sguardo e di rendere questo dolce davvero appetitoso.

ciambelle morbidissime
ciambelle morbidissime

Ingredienti per preparare le ciambelle:

  • 300g farina manitoba
  • 200g farina 0
  • 7g lievito di birra secco
  • 2 uova
  • 150g zucchero
  • 200ml latte
  • 80g strutto
  • Scorza d’arancia o limone q. b.

Per la glassa di zucchero

  • 100g zucchero a velo
  • acqua o latte q. b.
  • colorante alimentare
ciambelle morbidissime
ciambelle morbidissime

Procedimento ciambelle:

  1. Per preparare queste ciambelle morbidissime, il primo passo è mettere in una ciotola gli ingredienti secchi. Quindi la farina manitoba e la zero, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, amalgamate il tutto mescolando con una frusta (potete anche aiutarvi con l’uso di una planetaria se non volete impastare a mano).
  2. Di fondamentale importanza è l’attivazione del lievito quindi scaldate il latte, dovrà essere tiepido non troppo caldo altrimenti il lievito morirà. Aggiungete al latte un cucchiaino di zucchero e versateci sopra il lievito in polvere.
  3. Aspettate che si formi una schiuma in superficie questo significherà che il vostro lievito è attivo e pronto per essere utilizzato.
  4. Unite ora gli ingredienti secchi a quelli umidi, aggiungete quindi alle farine il latte con il lievito, le uova e la scorza d’arancia o del limone, in base alle vostre preferenze. Potreste usare anche dell’estratto di vaniglia se preferite.
  5. Unite al composto anche lo strutto, che dovrà essere a temperatura ambiente, tagliatelo in piccoli pezzi ed incorporatelo all’impasto. Questo è l’ingrediente segreto che renderà le vostre ciambelle soffici come nuvole!
  6. Una volta amalgamati gli ingredienti, dovrete formare un impasto e trasferirlo su un piano di lavoro. Continuate ad impastare per circa 10 minuti o fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
  7. Riponete l’impasto in una ciotola, spennellatelo con un po’ d’olio, e copritelo con della pellicola. Lasciatelo riposare per almeno 2 ore, ma più lieviterà e più le ciambelle saranno soffici.
  8. Passato il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello, dovrà avere uno spessore di circa 2 centimetri.
  9. Con l’aiuto di un coppapasta, o di un bicchiere, e realizzate dei cerchi. Poi con un uno più piccolo realizzate il buco al centro delle vostre ciambelle.
  10. Copritele e lasciatele lievitare per un’altra ora. Passato il tempo, spennellatele con del latte ed infornatele per 15/20 minuti a 180 gradi forno statico.
  11. Mentre le ciambelle cuociono in forno, preparate la glassa. In una terrina mettete lo zucchero a velo ed aggiungete un cucchiaio di latte o acqua alla volta fino a quando non otterrete una consistenza piuttosto densa. Aggiungete anche del colorante alimentare per renderle più belle!
  12. Una volta sfornate le ciambelle lasciatele raffreddare, dopodiché saranno pronte per essere decorate. Prendete una ciambella ed immergetela nella glassa, poggiatela poi su una griglia o una teglia per far asciugare la glassa. Per un tocco di golosità in più potete decorarle con della granella di nocciole, gocce di cioccolato o zuccherini colorati!
ciambelle morbidissime
ciambelle morbidissime

Ecco un’altra ricetta gustosa: Come preparare i Nutellotti

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio