Primo pianoTV

Odio il Natale, Pilar Fogliati alla (disperata) ricerca dell’amore nella nuova serie Netflix

Per un totale di 6 episodi, la serie nostrana è in procinto di debuttare su Netflix: ecco cosa aspettarsi

Odio il Natale è una rom-com in 6 episodi, vede Pilar Fogliati alle prese con la ricerca dell’amore per il momento più critico dell’anno. Nei panni di Gianna, è pronta a sorprenderci con le sue inaspettate vicende amorose (e non solo): ecco dunque cosa aspettarsi dalla nuova serie.

Odio il Natale è la nuova serie italiana, ambientata nel periodo più atteso da molti (e temuto da altri): quello delle festività natalizie. In particolare, la serie ruoterà attorno a Gianna, una trentenne dalla vita tutto sommato completa, che si avvicina al fatidico momento delle festività natalizie. E, soprattutto, all’inesorabile e pruriginosa domanda posta dai parenti: “E il fidanzatino?

Il cast di Odio il Natale in una foto promozionale (Netflix Courtesy Press Office) - VelvetMag
Il cast di Odio il Natale in una foto promozionale (Netflix Courtesy Press Office) – VelvetMag

Giunta ormai a un’età in cui, secondo le aspettative sociali, debba pensare a mettere radici, questa volta Gianna non vuole farsi cogliere impreparata. Nel corso dei 6 episodi, dunque, la protagonista escogiterà un modo per mettere a tacere le continue pressioni da parte dei parenti. Il tutto, però, avrà dei risvolti inaspettati per la ragazza. Odio il Natale sarà disponibile su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo dal 7 dicembre 2022.

Odio il Natale, in arrivo la nuova serie evento targata Netflix: trama, cast e curiosità

Pilar Fogliati è la protagonista Gianna, affiancata da Beatrice Arnera (Titti) e Cecilia Bertozzi (Caterina), che interpretano le sue migliori amiche, e Fiorenza Pieri (Margherita), che interpreta la sorella. Massimo Rigo e Sabrina Paravicini sono Pietro e Marta, i genitori di Gianna, mentre Marzia Ubaldi interpreta Matilde, l’anziana paziente dell’ospedale con cui la protagonista si confida. A far parte del cast anche Nicolas Maupas (Davide), Marco Rossetti (Carlo), Alessio Praticò (Mario), Marcos Vinicius Piacentini (Thomas), Glen Blackhall (Umberto), Alan Cappelli Goetz (Diego), Gabriele Falsetta (Patrizio) e Simonetta Solder (caposala). Alla regia i CRIC (Davide Mardegan e Clemente De Muro), mentre la sceneggiatura è firmata da Elena Bucaccio, Viola Rispoli e Silvia Leuzzi. La serie è prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide, Società del Gruppo Fremantle, ed è un adattamento della serie Netflix norvegese Natale con uno sconosciuto di Per-Olav Sørensen.

Pilar Fogliati in una foto di scena di Odio il Natale (Netflix Courtesy Press Office) - VelvetMag
Pilar Fogliati in una foto di scena di Odio il Natale (Netflix Courtesy Press Office) – VelvetMag

Tutti amano il Natale. Tutti… tranne Gianna. Non è colpa del presepe, delle lucine, dei regali. È che il Natale, da quando ha trent’anni, ce l’ha con lei. Il Natale la giudica. Il Natale le chiede (e ci chiede): a che punto sei della tua vita? Gianna sinceramente pensava di essere a buon punto, tre amiche, un lavoro da infermiera che le piace. Ma il Natale se ne frega del tuo lavoro. A Natale tutto parla di coppia e famiglia. E Gianna una famiglia tutta sua non ce l’ha. E così fa una promessa: alla cena della vigilia arriverà accompagnata.

Ma da chi? Ha 24 giorni per scoprirlo. 24 giorni su e giù per i ponti di Chioggia e le calli di Venezia, tra appuntamenti al buio, sbagli colossali, notti di sesso e pianti con le amiche. 24 giorni per capire che non è il Natale a giudicarla, ma è lei stessa. Per scoprire che l’amore è dappertutto, basta solo aprire gli occhi e accettare la vita per quello che è. Uno splendido casino.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio