Primo pianoTendenze Moda

Crown to Couture, la mostra a Kensington Palace coinvolge anche Lady Gaga

O meglio l'abito che la cantante ha indossato qualche anno fa, precisamente nel 2020 sul palcoscenico degli MTV Awards: e non è l'unico

Prende vita a Kensington Palace una nuova mostra che celebra il fascino della moda. Si intitola Crown to Couture e ripercorre gli abiti più significativi ammirati negli ultimi anni sul red carpet, legandosi alle creazioni reali più iconiche degli ultimi secoli. 

Kensington Palace è pronta ad ospitare una nuova mostra di moda. Crown to Couture è il modo in cui famiglia reale e pop culture si incontrano dando vita ad uno spettacolo fortemente fashion. Lì dove un tempo ha abitato Diana Spencer, icona di moda, e oggi invece soggiornano il principe William e Kate Middleton, presto si svolgerà una nuova mostra che chiamerà a sé tantissime proposte glamour. Tra gli abiti in esposizione, ad esempio, figura uno indossato tempo fa da Lady Gaga.

Crown to Couture mostra vestiti red carpet Lady Gaga
Crown to Couture, Lady Gaga. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’obiettivo di questa mostra è unire l’alta moda da tappeto rosso e quella indossata dalla Royal Family negli anni. Un incontro sofisticato che prenderà vita la prossima primavera a Kensington Palace. L’ex dimora di Lady D aprirà quindi le sue porte ai visitatori più curiosi. Oltre ad offrire un racconto di quella che è stata la moda negli ultimi anni, permetterà anche di sbirciare gli appartamenti di rappresentanza. Gli oggetti esposti sono circa 200 e il filo conduttore della mostra che unisce red carpet e Royal Family è proprio la considerazione del fashion system. Attraverso Crown to Couture è possibile affrontare tutti gli step, dalla preparazione e definizione dello styling richiesti per alcuni eventi fino al dress code e alla corte reale.

Crown to Couture, la mostra di moda a Kensington Palace

La mostra promette di rivelare i parallelismi tra il mondo da red carpet e quello della corte reale, entrambi segmenti glamour che affascinano da tempo immemore e che spesso custodiscono preziosi segreti. Quante volte è capitato di domandarsi perché una star avesse scelto proprio quel determinato abito per quel preciso evento? Stessa considerazione avviene per i membri della famiglia reale inglese. Grazie a Crown to Couture, il pubblico potrà immergersi in un mondo fashion che mette a nudo alcuni di quei segreti. Composta da circa 200 pezzi, la mostra prende vita all’interno degli appartamenti di Kensington Palace negli spazi espositivi del palazzo. Tra gli abiti che figurano nella mostra c’è ad esempio quello indossato da Lizzo al Met Gala. La cantante, nel 2022, ha indossato un abito vaporoso total black con mantella dai ricami floreali in oro stile barocco di Thom Browne. E non è l’unico abito di una celebrità ad essere destinato alla mostra.

Crown to Couture mostra royal family
Crown to Couture, Lizzo e Lady Gaga. Crediti: Ansa/Lady Gaga/Instagram – VelvetMag

Curata con il supporto di Joseph Bennett, che ha lavorato per Alaxender McQueen, Crown to Couture propone in esposizione anche l’abito verde bosco luminoso indossato da Lady Gaga agli MTV Awards del 2020. L’abito dal tocco futuristico porta la firma di Christopher John Rogers, scelto perché rappresenta le dimensioni degli abiti che tempo addietro si indossavano a palazzo. Claudia Acott Williams, curatrice di Historic Royal Palaces, ha raccontato: “Sono entusiasta di collaborare con un’ampia varietà di case di moda famose e designer emergenti per mostrare alcuni dei look da red carpet più iconici degli ultimi anni e celebrare la meravigliosa diversità e creatività che vediamo oggi“. Oltre ai designer di oggi, la mostra renderà omaggio anche alle creazioni del passato, con un occhio di riguardo per l’età georgiana.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio