Primo pianoTendenze Moda

Mercoledì, chi ha realizzato i costumi di Jenna Ortega

Collen Atwood è la costumista che ha curato i look dei personaggi nella serie TV di Tim Burton

Cosa si nasconde nel guardaroba di Mercoledì Addams? A svelare qualche anteprima da dietro le quinte è la costumista Colleen Atwood, che ha raccontato come ha realizzato i look della protagonista e come ha lavorato su Morticia. 

Mercoledì Addams è il trend topic dell’ultima settimana. Il merito va sicuramente alla serie TV in uscita su Netflix, ma anche della sua interprete Jenna Ortega. La giovane attrice ha avuto l’opportunità di fare suo uno dei personaggi più iconici della pop culture e l’ha portata sul piccolo schermo con nuovi look gotici approvati da Tim Burton, che figura come creativo dello show.

Mercoledì
Mercoledì. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

La prima stagione, composta da otto episodi, ha raccontato le avventure della primogenita di Morticia e Gomez Addams presso la Nevermore Academy, una scuola per emarginati frequentata tempo addietro proprio dai suoi genitori. Già Gwendoline Christie ha spiegato il ruolo della moda per il suo personaggio, la presidente Larissa Weems, ma anche per Mercoledì ogni abito ed accessorio è stato indispensabile per dare forma e vita al personaggio di Jenna Ortega. Ed è per questo che la costumista Colleen Atwood ha raccontato alcuni dettagli del dietro le quinte.

Mercoledì, i segreti del look della protagonista: le parole della costumista

La famiglia Addams è nata dai fumetti di Charles Addams e Mercoledì è sicuramente uno dei personaggi più iconici. Negli Anni ’90 è stata interpretata da una giovane Christina Ricci, mentre nel 2022 il suo personaggio è stato rispolverato con Jenna Ortega che rappresenta il fascino della generazione Z. E la costumista di scena, Colleen Atwood, ha voluto rendere omaggio alla nuova versione di Mercoledì Addams giocando con il suo guardaroba e stravolgendo appena il suo look, puntando ad esempio alle classiche trecce lunghe ma con l’aggiunta della frangia a tendina e lentiggini.

Mercoledì
Mercoledì. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

Si tratta di un’aggiunta ben riuscita e curata nei minimi dettagli anche da Tim Burton. Si narra che il regista abbia sistemato la frangetta di Jenna Ortega prima di ogni scena, spazzolandola con premura. Per la costumista è stato facile lavorare ai costumi della protagonista, considerando che da anni affianca Tim Burton nelle sue creazioni. Essendo un’amante dello stile dark, la Atwood si è ispirata ai fumetti e ha raccontato che suo nonno ha conosciuto personalmente il disegnatore di Charles Addams. Per questo è stato facile ispirarsi a quei disegni.

Mercoledì
Mercoledì. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

Ha preservato il look originale della prima scena, dove Mercoledì indossa un abito nero con colletto bianco, ma ha dovuto sbizzarrirsi in seguito anche per via della divisa alla Nevermore Academy. Mentre il resto degli studenti ha proposto sgargianti uniformi viola a righe, Mercoledì è rimasta fedele al suo black&white. Ed è l’unico personaggio della serie TV a proporre queste sfumature. Molti degli outfit proposti sul piccolo schermo sono stati creati dal nulla, eccetto l’abito che Mercoledì indossa per andare al ballo. La costumista l’ha acquistato in un mercatino di seconda mano a Londra. Si tratta di un abito Alaia che risale agli Anni ’60/’70. Per quanto riguarda Morticia, la costumista ha raccontato che in principio aveva pensato di vestirla in pelle. “Era davvero bello, ma poi ho pensato che era troppo. Non sembrava materno come volevamo e neppure accessibile. Sembrava solo alla moda“, ha raccontato a DigitalSpy.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio