Primo pianoTV

Una mamma per amica, un’altra attrice avrebbe potuto interpretare Rory

Oggi non potremmo pensare ad un'attrice diversa da Alexis Bledel come interprete di Rory Gilmore ma, durante i casting, anche un'altra attrice si è fatta avanti per il ruolo

Una mamma per amica ha segnato una generazione televisiva: ma se ad interpretare Rory Gilmore fosse stata un’altra attrice al posto di Alexis Bleded? Un rischio quasi avvenuto, considerando che la produzione ha davvero valutato un’altra attrice durante i casting. 

E se Alexis Bledel non avesse interpretato Rory in Una mamma per amica? Cosa ne sarebbe stato della sua carriera? E, soprattutto, chi avrebbe mai potuto prendere il suo posto? C’è stato un tempo in cui la produzione ha preso in considerazione un’altra attrice per interpretare Rory Gilmore, ma di chi si tratta?

Una mamma per amica
Una mamma per amica

A dire il vero l’attrice in questione non è neppure così estranea alla serie TV creata dai coniugi Palladino. Anzi, non solo ha poi ottenuto un ruolo in Una mamma per amica, ma ha lavorato fianco a fianco con Alexis Bledel. Curiosi di scoprire di chi si tratta?

Una mamma per amica, chi avrebbe potuto interpretare Rory al posto di Alexis Bledel

Durata sette stagioni e meritevole di un revival in un’epoca in cui non si parlava ancora moltissimo di riportare in vita vecchi format, Una mamma per amica ha raccontato in chiave dramedy lo speciale rapporto mamma-figlia di Lorelai e Rory Gilmore. E anche se quella storia si è conclusa nel 2007 con un revival di quattro episodi nel 2016, Gilmore Girls continua ad essere una delle serie TV preferite di sempre. Mentre a dare forma e voce all’esuberante Lorelai è stata Lauren Graham, il ruolo di Rory è toccato ad Alexis Bledel, attrice che deve gran parte della sua fama a questa serie TV, anche se oggi ha dato prova del suo talento in The Handmaid’s Tale.

Una mamma per amica
Una mamma per amica

Tempo addietro, in fase di casting, la produzione ha valutato la possibilità di assegnare quel personaggio anche ad un’altra attrice, che a sua volta ha poi ottenuto un’altra parte in Una mamma per amica. Sapete di chi si tratta? Tempo fa, durante l’ATX Television Festival Panel svoltosi nel 2015, Liza Weil ha affrontato l’argomento. L’attrice in Una mamma per amica interpreta Paris Geller, amica/nemica di Rory che l’ha accompagnata in diverse fasi della sua vita.

Una mamma per amica
Una mamma per amica

Eppure, durante i casting, è stata valutata anche come possibile interprete di Rory Gilmore. L’attrice ha raccontato di aver affrontato un provino per interpretare la figlia di Lorelai, ma la parte è poi andata ad Alexis Bledel. Siccome ai coniugi Palladino era piaciuta, Liza Weil ha ottenuto un altro personaggio. Secondo ScreenRant, Paris Geller è stata creata appositamente per lei e aggiunta allo show. Liza Weil, ricordando quel periodo, ha ammesso di essere stata spaventata all’idea di un personaggio costruito su misura per lei ma, a distanza di anni, è felice di quella scelta. Anche perché Una mamma per amica non sarebbe lo stesso senza di lei.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio