Primo pianoRoyal Life

Re Carlo la svolta inaspettata: a chi va il titolo del principe Filippo?

Il Sovrano ha pensato di omaggiare con questo titolo una persona speciale

Si discute ancora nel Regno Unito delle sorti del titolo di duca di Edimburgo, appartenuto al principe Filippo. Le fonti vicine a re Carlo lo descrivono come un nonno molto presente per George, Charlotte e Louis e pare che il Sovrano abbia deciso di agire proprio in favore di uno dei suoi nipoti.

Le immagini del principino Louis che saltava sulle sue ginocchia sono ancora virali e hanno mostrato al mondo che, come tutti i nonni, anche re Carlo concede tutto ai propri nipoti. Come Sovrano, però, è incaricato di occuparsi del loro destino all’interno della Famiglia Reale ed è consapevole di ciò. Ecco perché ha scelto di assegnare proprio ad uno di loro un titolo reale davvero molto speciale.

Ansa

Il futuro del principe George è già segnato dalla sua nascita. In quanto primogenito del principe William è designato come secondo erede al trono e un giorno sarà lui a regnare. Ma non sarà lui ad ereditare il titolo di duca di Edimburgo, che per moltissimi anni è appartenuto al principe Filippo. La Regina avrebbe voluto che questo titolo andasse al principe Edoardo, ma Carlo III sembra avere progetti del tutto diversi.

Carlo ha deciso: il titolo del principe Filippo rimarrà nella linea diretta della successione al trono

Il titolo di duca di Edimburgo è ereditario. Se lo assumesse il principe Edoardo prima o poi si allontanerebbe sempre di più dalla linea diretta della successione al trono. Così re Carlo ha deciso che il titolo che per anni ha rappresentato suo padre, il principe Filippo, sarà assunto un giorno dalla principessa Charlotte. Si tratta anche di un omaggio alla regina Elisabetta, che era designata anche dal titolo di duchessa di Edimburgo.

Ansa

Come secondogenita del principe William, la principessa Charlotte è la terza nella linea di successione dopo il fratello maggiore, il principe George. La sua posizione è unica perché le leggi sulla successione della corona sono cambiate proprio quando Kate Middleton aspettava il suo primo figlio per consentire alle donne di detenere gli stessi diritti di primogenitura degli uomini nella Famiglia Reale.

Ansa

Una fonte ha dichiarato al Mail on Sunday:La posizione di Charlotte è storicamente significativa perché è il primo membro femminile della famiglia reale il cui posto nella linea di successione non sarà superato dal fratello minore. Quindi è costituzionalmente significativo che a Charlotte venga assegnato un titolo così corrispondente, perché non è impossibile che salga al trono se, ad esempio, il principe George non dovesse avere figli”. Buckingham Palace non ha ancora reso ufficiale la notizia, ma le fonti affermano che gli accordi di re Carlo in merito sembrano essere a buon punto. Molti anni fa il Sovrano aveva promesso al principe Filippo di tenere fede al proprio desiderio di passare questo titolo al principe Edoardo. Ma sono passati troppi anni, e nella Famiglia Reale è cambiato tutto.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button