MusicaPrimo piano

Hit Parade: Ernia spopola in testa alla classifica, Guccini primo tra i vinili

La classifica settimanale cambia musica e vede il trionfo in vetta del rapper autore di "Io non ho paura"

Arriva un’altra classifica settimanale targata Fimi/Gfk, che cambia di certo sinfonia e passa dalle note pop a quelle rap, che torna a dominare la vetta dei dischi più venduti. Ernia, infatti, ruba il podio a Tiziano Ferro, che fino alla scorsa settimana aveva debuttato al primo posto con il suo ultimo lavoro discografico. Tra i vinili, invece, trionfa Francesco Guccini, re delle vendite ‘fisiche’. 

Oltre 25 milioni di stream e secondo album al mondo più ascoltato su Spotify nelle seguenti 72 ore dall’uscita, Ernia con Io non ho paura si conferma al top della classifica Fimi/Gfk al primo posto. Il nuovo disco esce due anni anni dopo il suo ultimo lavoro discografico, Gemelli, lo scorso 18 novembre e già si è confermato un successo. Ernia è una delle voci più interessanti della Generazione 2016, che ha reinventato il sound del rap italiano.

Classifica
Courtesy of Press Office

Al secondo posto si piazza invece Francesco Guccini, che è tornato sul panorama discografico con il suo nuovo album, Canzoni da intorto. L’artista ha ottenuto questo sorprendente risultato solo con le vendite ‘fisiche’ e è riuscito a piazzarsi anche in vetta alla classifica dei vinili. All’ultimo gradino del podio resiste, invece, ancora thasup con c@ra++ere s?ec!@le, l’ultimo progetto musicale dell’artista, da settimane in cima alla classifica Fimi/Gfk.

Tiziano Ferro vola giù dal podio

Al quarto posto della classifica degli album più venduti si piazza Tiziano Ferro con Il mondo è nostro, il nuovo disco che racconta gli ultimi due anni di vita e riflessioni dell’artista, che ha debuttato la scorsa settimana al primo posto. Quinta posizione, invece, per Lazza con Sirio, che anche lui scende dal podio dopo aver segnato innumerevoli record per un lavoro che ha raccolto parecchie collaborazioni musicali.

Classifica
Courtesy of Press Office

Anche Bruce Springsteen con Only the strong survive scende in brusca caduta dal secondo posto e si piazza sesto in classifica. Lo segue una new entry nella classifica, Thriller – 40th anniversary Edition, uno dei più grandi successi dell’immortale Michael Jackson. Chiudono la classifica agli ultimi tre posti, Trenches Baby di Rondodasosa, la nuova raccolta The Beatles Songbook firmata da Mina e Paky con Salvatore.

Nella classifica dei singoli Quevedo e Bizarrap ancora in vetta

Nella classifica dei singoli più ascoltati secondo Fimi/Gfk resta ancora in vetta al primo posto Quevedo in coppia con Bizarrap. I due rapper del mondo latinoamericano stanno spopolando, soprattutto su TikTok dove il loro brano è ancora in tendenza, Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52. Un gradino più in basso entra sul podio Take 4 firmata da Shiva, mentre prosegue a dominare la classifica dei singoli con quasi tutte le tracce del nuovo disco Ernia. Tra i vinili, invece, si posiziona primo Francesco Guccini con Canzoni da intorto, secondo ancora il rapper con Io non ho paura e terzo posto del podio per Mina per la sua nuova raccolta musicale dedicata ai Beatles.

Classifica
Instagram

 

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio