LibriPrimo piano

Brooklyn, la biblioteca pubblica svela i libri in prestito più gettonati degli ultimi 100 anni

In occasione del suo 125esimo anniversario di attività, la Brooklyn Public Library ha svelato quali sono stati i libri più richiesti finora

In 125 anni di servizio, la Brooklyn Public Library ha prestato tantissimi libri, ma quali sono i più gettonati? In occasione del suo anniversario, ha stilato un elenco menzionando i primi 10 libri più prestati di sempre. 

Le biblioteche regalano grandi soddisfazioni e permettono di accedere ad un catalogo variegato. Fortunato chi può contare sul supporto della rete bibliotecaria della propria zona, anche se alcune hanno un bottino storico più ghiotto di altre. Ed è questo il caso della Brooklyn Public Library, una delle più grandi di tutta la nazione e che di recente ha stilato un elenco dei libri più prestati negli ultimi 125 anni di servizio.

Brooklyn
Crediti: Pexels

In occasione del 125esimo anniversario, la biblioteca pubblica di Brooklyn ha voluto festeggiare stilando un elenco dei libri più diffusi degli ultimi anni. Il 30 novembre soffia 125 candele, oltre un secolo di attività, e pare che la maggior parte dei libri dati in prestito siano soprattutto per bambini. Ma non solo: si legge a tutte le età. Curiosi di scoprire quali sono i libri più letti dagli americani nell’ultimo secolo di vita?

Brooklyn Public Library, i libri più prestati negli ultimi 125 anni

Partiamo dai libri per l’infanzia, che hanno avuto particolare successo nell’elenco dei prestiti della Brooklyn Public Library. Dalla sua apertura ad oggi, pare che il libro per bambini più gettonato sia Nel paese delle creature selvagge di Maurice Sendak, un libro amatissimo anche in Italia. Restando nella letteratura per l’infanzia, tra i libri maggiormente presi in prestito figura anche L’albero (The Giving Tree) di Shel Silverstein. Letture più mature hanno visto trionfare 1984 di George Orwell e Uomini e Topi di John Steibneck.

Brooklyn Publick Library
Crediti: Amazon

La biblioteca pubblica di Brooklyn ha aperto le sue porte nel 1896 e, da quel momento, ha impreziosito l’immaginazione dei suoi utenti. Il secondo libro in classifica più preso in prestito nella storia della sua attività è Peter nella neve di Ezra Jack Keats, mentre il terzo è Il gatto col cappello di Dr. Seuss, autore più noto per Il Grinch. A seguire tra i libri più letti e presi in prestito c’è Charles Dickes con Il canto di Natale e Are You My Mother? di PD Eastman.

Brooklyn Publick Library
Crediti: Amazon

Nella Top10 dei libri presi in prestito di più in 125 anni di attività c’è anche Cime Tempestose di Emily Bronte, a seguire il primo volume di Naruto di Masashi Kishimoto, Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, Il buio oltre la siepe di Harper Lee e Piccole Donne di Louisa May Alcott. Genericamente anche i libri di Harry Potter sono stati richiesti più volte, così come Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio