Primo pianoTV

The Crown, Dominic West ha incontrato più volte Re Carlo III prima di interpretarlo

E, per interpretarlo al meglio, ha soggiornato presso un cottage salvato tempo addietro da sua maestà

Prima ancora di ottenere il ruolo del principe Carlo in The Crown, Dominic West ha raccontato di aver conosciuto ed incontrato più volte Re Carlo III. In che modo?

Per quanto controversa agli occhi della corona britannica, The Crown è una delle serie di punta in casa Netflix. La quinta stagione, uscita ad inizio novembre 2022, ha proposto un cambio cast poiché ambientata negli Anni ’90, per cui ha sostituito tutti i personaggi principali della serie TV. Tra questi vi è anche il Principe di Galles. Carlo, oggi Re dopo la dipartita della madre Elisabetta II, nella terza e quarta stagione è stato interpretato da Josh O’Connor. Ma, a partire dalla quinta stagione, ha assunto le fattezze di Dominic West.

The Crown
Crediti: Ansa/Netflix

Per entrare nel personaggio, l’attore ha raccontato di aver seguito una speciale procedura, del tutto pittoresca, che l’ha aiutato a calarsi nei panni di un futuro re. Ma, ancor prima di ottenere il ruolo del principe di Galles, Dominic West ha incontrato il Re Carlo III. Anzi, più di una volta. Ecco com’è andata.

The Crown, quando Dominic West ha incontrato Re Carlo III

Come ha fatto ad incontrare il re? Una motivazione è piuttosto semplice ed intuitiva: Dominic West è ambasciatore del Prince’s Trust, ente di beneficenza fondato da Re Carlo III e menzionato anche nella quinta stagione di The Crown. La seconda opportunità invece è arrivata grazie al suo matrimonio. Pare, infatti, che l’attore abbia potuto incontrare sua maestà grazie alla moglie, di professione giardiniera paesaggistica che ha collaborato con il re su alcuni progetti. A raccontarlo è stato proprio Dominic West, che prima di The Crown ha recitato in altre serie TV di successo come The Wire e The Affair.

The Crown
The Crown

Ad EW, ha svelato: “Mia moglie era coinvolta nel progetto del giardino di Hillsborough Castle a Belfast e nel giardino di Dumfries House in Scozia. Sembrava sempre un po’ deluso quando non ero lì con mia moglie. Parlavamo principalmente di lei e delle piante“. A detta di Dominic West, il Re Carlo avrebbe anche apprezzato la sua performance nell’adattamento televisivo de Les Misérables dove, guarda caso, ha recitato insieme a Josh O’Connor.

The Crown
The Crown

Una volta accettata la parte, Dominic West ha spiegato come si è preparato per interpretare un personaggio così importante. “Ho letto la maggior parte dei libri scritti su di lui e ce n’erano tantissimi. Ho visto molti video ed interviste“. In più si sarebbe concesso anche una piccola visita presso un cottage di proprietà del Re. “Ha una tenuta agricola che ha salvato in Cornovaglia e che il Ducato di Cornovaglia ora gestisce; lì puoi affittare il cottage. Ci sono andato per una settimana, solo per continuare la mia lettura e ricerca e andare in giro pensando alla sua personalità“. Una tecnica che sembra aver dato i suoi frutti.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio