MusicaPrimo piano

LDA e Albe compagni per caso in “Cado”, inseparabili amici nella vita

I due artisti hanno lanciato l'11 novembre il nuovo singolo che segna la loro prima e inedita collaborazione artistica

Una collaborazione nata per caso, ma sicuramente frutto di una grande amicizia che si è creata tra Albe e LDA durante la loro esperienza ad Amici. I due artisti, infatti, per la prima volta dopo il talent show hanno deciso di dare vita a un’inedita collaborazione sulle note di Cado, il nuovo singolo uscito lo scorso 11 novembre. 

Giovanissimi, pieni di sogni e ambizioni per le loro carriere, Albe e LDA sono entrati a far parte della cerchia dei protagonisti della nuova scena urban pop italiana. La loro è una complicità che nasce fuori dallo studio discografico, ma che continua anche nel panorama artistico. Ed è per questo che i due cantanti hanno deciso di collaborare nel nuovo singolo uscito per Columbia Records/Sony Music Italy lo scorso 11 novembre.

Albe LDA
Courtesy of Press Office

Cado è una canzone d’amore in cui Albe e LDA hanno saputo congiungere i propri pensieri e opinioni su questo tema. Un brano nato casualmente, durante una diretta Instagram e che li ha spinti a continuare la loro sperimentazione, andando oltre e confezionando quello che sarà un altro successo delle loro giovani carriere e che è già tra i brani più ascoltati su Spotify.

Amici e complici nello studio discografico: l’esperienza di Albe e LDA

Cado è una canzone nata durante una diretta Instagram, una pura casualità che si è trasformato presto in realtà. Albe e LDA hanno deciso di affrontare di nuovo, ma questa volta insieme, il tema dell’amore, spesso ricorrente nel panorama musicale, ma da un punto di vista nuovo e diverso. Per l’occasione i due artisti hanno presentato il loro brano in anteprima a un pubblico ristretto di fan che hanno potuto partecipare ad un evento esclusivo, in cui il calore del pubblico era facile da percepire. “Noi se facciamo questo mestiere è per i fan che ci seguono, per chi ascolta la nostra musica, per chi ci supporta, ha dichiarato Luca D’Alessio durante la conferenza stampa insieme ad Albe.

Albe LDA
Courtesy of Press Office

La canzone è nata proprio per caso. “Ci siamo detti scriviamo entrambi una strofa e tra un po’ ci rivediamo. Ci è venuto in mente anche un accenno di ritornello. Evidentemente in quel momento c’è stata alchimia, eravamo nello stesso ‘modo’ e questa cosa ci ha molto aiutato“, ha spiegato Albe. “Cado l’ho scritta ricordandomi le emozioni di un giorno in particolare“, gli fa eco LDA. Ma a chi è dedicato questo brano? “Nessuno in particolare, è un flusso che raccoglie quello che è il nostro passato e le nostre esperienze, anche in amicizia“, precisa Albe.

Uno sguardo al futuro, oltre lo studio discografico

Il nuovo brano che porta la firma dei due ex allievi della scuola di Amici parla di quando si ‘cade’ e bisogna rialzarsi più forte di prima. “E io ne sono la prova, dopo l’esperienza ad Amici, in cui alla fine sono arrivato in finale“, chiosa Albe. Un’esperienza, quella vissuta nello studio discografico, quasi indimenticabile per entrambi, che hanno avuto modo anche di scoprire pregi e difetti di entrambi: un LDA disordinato e un Albe un po’ ‘iperattivo’.

Albe LDA
Courtesy of Press Office

I due artisti si stanno godendo il successo del loro brano, ma già hanno anticipato che si tratterà di un’unica collaborazione. Ognuno di loro vuole proseguire la propria strada in autonomia, anche se non escludono che in futuro possano decidere di incontrarsi sulle note di una nuova canzone, perché la loro amicizia senza dubbio continuerà anche fuori dallo studio discografico. Nel frattempo, entrambi attendono di esibirsi con il nuovo brano nei prossimi live. “In realtà io Albe l’ha invitato ai miei live e se non viene litighiamo“, ha chiosato in maniera divertita Luca D’Alessio. I due, quindi, torneranno nel corso dei nuovi appuntamenti dal vivo insieme sul palco per scatenarsi insieme al loro pubblico. E chissà che non possano regalarci anche altre nuove sorprese.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio