Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Moschino rispolvera il fascino del denim in una nuova collezione

Il marchio torna alle origini traendo spunto dalla linea Moschino Jeans lanciata da Franco Moschino nel 1986

Moschino ha intenzione di dare nuova vita al denim in una nuova collezione ready to wear in arrivo prossimamente sul mercato.

Qualcosa di blu bolle in pentola in casa Moschino. Anche la maison ha ceduto al fascino del denim, al punto da dedicarle una nuova collezione intitolata M05CH1N0 Jeans. Negli ultimi mesi il mondo della moda ha ripristinato l’antico splendore del denim, proponendolo in tutte le salse e in tutte le stagioni come componente se non principale, quantomeno da co-protagonista.

Moschino
Crediti: Instagram/Moschino

Ma quella proposta dal brand in questo caso non è una novità vera e propria, ma piuttosto una reinterpretazione di qualcosa di preesistente che trova nuova vita. La collezione prêt-à-porter composta da capi d’abbigliamento e accessori prettamente femminili, fanno riferimento ad una linea Moschino Jeans che risale agli Anni ’80.

Moschino ripristina il fascino denim

Nello specifico, la linea in questione è stata lanciata nel 1986 dal fondatore del marchio da cui prende il nome la maison. Franco Moschino già all’epoca ha saputo sfruttare il fascino del look denim e, a distanza di quarant’anni da allora, il brand ha scelto di reinterpretarne l’idea con una nuova linea. Pur sfruttandone l’allure, Moschino resta fedele alla propria impostazione fashion, per cui aggiungerà sicuramente il suo tocco ironico ed effetti visivi tompe d’oeil.

Moschino
Crediti: Instagram/Moschino

Al momento la maison non ha mostrato elementi visivi per la nuova linea M05CH1N0 Jeans: non esistono né immagini né video, ma abbiamo una data. Pare, infatti, che la collezione Pre-Fall 2023 arriverà sul mercato a maggio 2023. Disponibile sia nei negozi fisici che online, la nuova collezione al momento ha soltanto un logo. La maison ha spiegato che la nuova linea presenterà articoli in denim, ma anche in chambray, cotone, jersey, velluto e pelle. L’obiettivo è rendere omaggio ai classici modelli della maison, ma con un grande supporto in jeans. Il nuovo direttore creativo Jeremy Scott vuole rendere omaggio allo spirito della cultura e della storia dei jeans, ma senza dimenticare la tradizione del marchio.

Moschino
Crediti: Instagram/Moschino

Il denim, in questo caso, è trattato con stone washed, sanforizzato e si presenta anche sfrangiato. Come spiega WWD, questo nuovo lancio è una sorta di ritorno alle radici per Moschino. Dopo la sfilata della collezione uomo alla Fashion Week, il brand è pronto ad una nuova era. Basti pensare che, poche settimane fa, ha dimostrato il suo interesse anche nei confronti di Chiara Ferragni e Pantene. Si intitola Forti Insieme l’iniziativa giunta alla seconda edizione che vuole offrire un supporto finanziario solido a progetti imprenditoriali che lavorano per l’inclusione sociale. A rappresentare il progetto è anche la capsule PanteneXMoschino.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio