Primo pianoRoyal Life

Il sondaggio rivela: è lei la donna più iconica degli ultimi 60 anni

A votare circa 2mila persone che potevano scegliere tra una lunga lista di nomi

La regina Elisabetta si riconferma ancora una volta come una delle donne più iconiche degli ultimi decenni. Per oltre 2mila inglesi intervistati sul tema, però, la defunta Sovrana è addirittura la più iconica degli ultimi 60 anni. Sul podio è in ottima compagnia con donne molto conosciute in tutto il mondo. Pronti a svelare la classifica?

In cima troviamo proprio Elisabetta II, che più del 27% degli inglesi ha votato al primo posto. Un risultato prevedibile se si pensa al ruolo che ha la Sovrana ha svolto per il Regno Unito nei suoi 70 anni di regno. Anche nel resto del mondo, inoltre, possiamo ben dire che la Regina è stata una vera e propria icona in diversi ambiti.

Regina Elisabetta
Ansa

Non stupisce, dunque, la sua posizione in classifica, ma al suo fianco sono presenti anche molte altre donne. Da Madre Teresa di Calcutta a Michelle Obama, passando per le Spice Girls e Greta Thunberg. Non mancano neppure la principessa Diana, Beyonce e molti altri volti del mondo dello spettacolo.

La regina Elisabetta è la donna più iconica degli ultimi sei decenni

Il sondaggio, diffuso dal Daily Mail, è stato condotto dal marchio di cosmetici Fenjal. Joanne Ward, portavoce dell’azienda, ha commentato il risultato dicendo: “La regina Elisabetta II ha tenuto il cuore della nazione per 70 anni. Sembra molto appropriato e un toccante tributo che il Regno Unito l’abbia votata come la loro donna più iconica“. Anche le altre donne presenti nella top ten, però, sono molto famose, seppure tutte diverse tra loro. Al secondo posto, infatti, gli inglesi hanno collocato la principessa Diana, riservando, dunque, a due membri della Famiglia Reale i posti più alti in classifica.

Ansa

Terzo posto, invece, per Madre Teresa di Calcutta, seguita da Rosa Parks, simbolo del movimento per i diritti civili negli USA. Al quinto posto un’altra attivista, ma questa volta dei giorni nostri, Greta Thunberg, seguita dalla famosa cantante Dolly Parton. Il settimo posto è andato alla giovanissima star del tennis Emma Raducanu, di appena 19 anni, mentre l’ottavo è stato conquistato dalle iconiche Spice Girls. Gli ultimi due posti, infine, sono toccati alla giornalista Oprah Winfrey e alla vincitrice del Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai.

Ansa

Il sondaggio ha anche chiesto ai partecipanti quali eventi ritenessero essere i più iconici degli ultimi 60 anni. Il 42% degli intervistati ha votato per lo Sbarco sulla Luna del 1969, seguito dallo storico discorso di Martin Luther KingI Have a Dream“. Al terzo posto l’elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti. Osservando i dati da un’altra prospettiva, infine, emerge che per gli intervistati di fascia più giovane l’evento più iconico è il primo bambino concepito utilizzando la fecondazione in vitro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio