Arte e CulturaPrimo piano

“Colosseum”: la serie che racconta la storia di Roma con un’anteprima nel Metaverso

In otto episodio un viaggio attraverso il monumento simbolo della Città Eterna e della sua grandezza

History Channel Italia presenta Colosseum, una nuova produzione originale dedicata al simbolo di Roma. In programmazione anche un’anteprima esclusiva sul Metaverso.

In prima TV su History Channel Italia (411 di Sky) Colosseum. Una produzione che racconta il fascino del monumento tra i più famosi al mondo e simbolo di Roma. Da sempre non solo un anfiteatro, il Colosseo è una sorta di mito a livello globale che rappresenta, nel mondo, la grandezza della Città Eterna.

serie Colosseum Metaverso

Attraverso la storia del Colosseo e dei personaggi che ruotavano attorno a questo imponente luogo, la serie in otto episodi ripercorre la storia dell’Impero Romano tra vita, morte, sangue, guerra, vinti e vincitori.

La storia di Roma

A partire dalla dura vita dei gladiatori e il complesso legame con gli imperatori, Colosseum affronta le spettacolari messe in scena che contribuivano a rendere i ludi uno spettacolo che affascinava tutto il popolo. Saranno questi i temi che faranno da sfondo al racconto sull’ascesa e caduta di Roma Antica. La serie propone una serie di interventi proposti da storici ed esperti, ai quali si alterneranno anche fedeli ricostruzioni degli eventi e della vita del tempo. Le storie raccontante in Colosseum attraversano anche alcuni personaggi simbolo, come i gladiatori Priscus e Verus, l’architetto Haterius, il domatore Carpophorus, la gladiatrice Mevia, il martire Ignazio di Antiochia. E per finire, il medico Galeno di Pergamo, gli imperatori da Vespasiano a Commodo.

Colosseum serie

Come rivela la nota che lancia la nuova serie in uscita il 18 ottobre, A+E Networks Italia, in questa occasione, annuncia il suo ingresso nel web4: History Channel Italia sarà uno dei primi History nel mondo ad aprirsi al Metaverso, approdando sulla piattaforma Spatial.io. L’intento è quello di ampliare gli orizzonti cinematografici del piccolo schermo, offrendo uno spazio più grande al racconto storico. Infatti, l’arena del Colosseo è stata ricostruita con attenzione ai dettagli e un effetto spettacolare unico. Come scrive la nota: “Per far vivere agli utenti una esperienza immersiva in uno dei luoghi più iconici della storia e di sperimentare gratuitamente da desktop, smartphone e visori Meta Quest, l’atmosfera che si viveva all’interno dell’anfiteatro“.

Colosseum e Metaverso

Il contenuto sarà accessibile dalla url https://history.colosseum.social dalla quale si approda in un ambiente totalmente gratuito che non prevede registrazione. Per gli utenti un’anteprima esclusiva della serie, oltre alla possibilità di interagire con le armi dei mitici gladiatori, con elementi iconici dell’arena e conoscere i protagonisti di Colosseum. Con il proprio avatar si potrà vivere un’esperienza immersiva e ludica nella storia.

Colosseum metaverso

Il progetto è stato inserito nell’ambito della neonata sezione culturale Communityverse di Lucca Comics & Games 2022, il festival dedicato alla cultura pop più importante d’Europa. All’interno di questo programma, il Metaverso di Colosseum sarà presente nella mostra Multiverse of Metaverses che si svolgerà durante il festival al Baluardo dei Balestrieri di Lucca. La direzione creativa e lo sviluppo tecnologico sono di Matteo Moriconi CTO di Fusion Communications, con il supporto dei digital artist di Xcave.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio