Arte e CulturaPrimo piano

Gli ultimi appuntamenti con “Viaggi nell’antica Roma” di Piero Angela

Il progetto multimediale dal Foro di Augusto e il Foro di Cesare disponibile ancora per poche serate

Si sta per concludere il progetto multimediale a cura di Piero Angela e Paco Lanciano che permette di rivivere la storia del Foro di Augusto e del Foro di Cesare a Roma. Disponibile in otto lingue, gli ultimi appuntamenti saranno ancora disponibili per due settimane.

A cura di Piero Angela e Paco Lanciano, il progetto multimediale dal Foro di Augusto e il Foro di Cesare a Roma ha permesso di rivivere la storia di questi luoghi emblematici. Nato da una delle menti più geniali, recentemente scomparso (Piero Angelo), il progetto si appresta a presentare i suoi ultimi spettacoli.

Viaggi Antica Roma Piero Angela

Promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotto da Zètema Progetto Cultura. Viaggi nell’antica Roma vanta anche la collaborazione di Gaetano Capasso. La Direzione Scientifica è della Sovrintendenza Capitolina.

Gli ultimi appuntamenti di Viaggi nell’antica Roma

Come chiarisce la nota che ricorda gli ultimi appuntamenti di Viaggi nell’antica Roma, fino al 2 ottobre gli spettatori possono ancora godere di questa rappresentazione multimediale. Emozionante e allo stesso tempo piena di informazioni storiche e dal rigore scientifico. A rendere più intenso questo progetto la voce di Piero Angela che racconta la visione dei filmati e delle proiezioni. Una ricostruzione del Foro di Cesare e del Foro di Augusto così come apparivano dell’Antica Roma. Gli spettacoli sono fruibili in otto lingue e sono previste repliche per ogni spettacolo. Al Foro di Augusto tre repliche ogni sera (durata 40 minuti) mentre al Foro di Cesare racconti ogni 20 minuti. Multiproiezioni, luci, immagini e filmati che si fermano sulla figura di Augusto, nel primo contesto.

Foro Augusto
Foro di Augusto

Con Augusto, Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia“. La grande ascesa dell’Impero che, all’epoca si estendeva dall’attuale Inghilterra ai confini con l’odierno Iraq, comprendendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Un’espansione territoriale che portò all’espansione culturale, giuridica e artistica. Tracce che, ancora oggi, rimangono attraverso terme, anfiteatri, biblioteche, templi e persino strade. Un racconto approfondito per rivivere la Roma del tempo: “Grande metropoli dell’antichità: la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento“.

I suggestivi racconti di Piero Angela

Viaggi nell’antica Roma si sposta anche al Foro di Cesare. In questo luogo emblematico lo spettacolo è itinerante. Dalla scala accanto alla Colonna Traina si passa al Foro di Traiano, attraverso i Fori Imperiali si arriva al Foro di Cesare e si prosegue fino alla Curia Romana. Anche questo caso il racconto si pregia della voce di Piero Angela che accompagna la storia degli scavi realizzati tra il 1924 e il 1932 per la costruzione dell’allora Via dell’Impero (oggi Via dei Fori Imperiali). Un’operazione unica: radere al suolo un quartiere per raggiungere Roma antica. Dai resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la vittoria su Pompeo, si può rivivere l’emozione della vita del tempo a Roma.

Foro Cesare
Foro di Cesare

I colonnati lasciano emergere i ‘negozi‘ e gli ‘uffici‘ del tempo. Come rivela la nota, per realizzare il suo Foro, Giulio Cesare fece espropriare e demolire un intero quartiere; accanto al Foro fece costruire la Curia, la nuova sede del Senato romano. In quegli anni il Senato si era molto indebolito e fu questa situazione di crisi a donare a Cesare poteri unici e perpetui. “Grazie al racconto di Piero Angela si potrà conoscere più da vicino quest’uomo intelligente e ambizioso, idolatrato da alcuni, odiato e temuto da altri“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio