NewsPoliticaPrimo piano

I ministri di Meloni: Giorgetti all’Economia, Tajani agli Esteri, Ronzulli fuori

Niente da fare per la fedelissima di Berlusconi, il quale è già in rotta con la maggioranza di Centrodestra

Quando nascerà il Governo Meloni? Ma soprattutto, chi saranno i ministri? Salgono in queste ore le quotazioni per gli esponenti della Lega e scendono quelle di Forza Italia.

Alla Lega gli osservatori assegnano la presidenza della Camera, con Lorenzo Fontana nuovo candidato, e 5 o 6 ministeri. Fra cui sembra proprio che ci sarà quello dell’Economia, con Giancarlo Giorgetti che riceve anche l’endorsement di Giorgia Meloni. “Penso che sarebbe un ottimo capo del Mef“, dice la premier in pectore. E Forza Italia? Le cose non si mettono bene per il partito di Silvio Berlusconi, protagonista, ieri 13 ottobre, di una giornata nera durante l’elezione di Ignazio La Russa (FdI) a presidente del Senato.

Foto Ansa/Riccardo Antimiani

L’ex premier ha mandato al diavolo il neo presidente e ha espresso tutta la sua irritazione per i “veti” su Licia Ronzulli, la sua protetta, divenuta ormai un caso politico per Giorgia Meloni. La quale non ha alcuna intenzione di imbarcarla nel Governo. A Forza Italia dovrebbero andare alla fine 4 posti, inclusa la Farnesina. Il ministero degli Esteri sembra destinato ad Antonio Tajani. A FI, però, non andrebbero né il ministero della Giustizia, né alcun ruolo nel Governo per Licia Ronzulli.

Meloni e la grana Forza Italia

Giorgia Meloni esce dunque dalla fase più tesa delle trattative sull’esecutivo con un alleato rinforzato, Matteo Salvini – farà il ministro delle Infrastrutture? – e uno ridimensionato, Silvio Berlusconi. La voglia di negoziare ancora con il Cavaliere, raccontano fonti vicine alla premier in pectore, è pari a zero. E questo accade dopo la scelta degli azzurri di non sostenere Ignazio La Russa nell’elezione che l’ha portato al vertice del Senato. A soccorrere La Russa sono stati una ventina di voti dalle opposizioni altrimenti non sarebbe stato eletto.

Licia Ronzulli con Silvio Berlusconi. Foto Ansa/Alessandro Di Meo

La lista dei ministri

Inizia quindi a prendere corpo la lista dei ministri. Secondo ragionamenti in ambienti della maggioranza, il capo dello Stato potrebbe conferire a Meloni l’incarico di formare il nuovo Governo anche giovedì 20 ottobre, mentre Mario Draghi sarà impegnato al Consiglio europeo a Bruxelles. Per ora sono sostanzialmente definiti la spartizione dei ministeri e alcuni nomi chiave. FdI pare intenzionato a tenersi stretti, fra gli altri, Difesa (Adolfo Urso il nome forte), Giustizia (Carlo Nordio), Mise, Affari europei (Raffaele Fitto). Oltre a Istruzione e Cultura, per cui si parla anche di Fabio Rampelli.

I tecnici di Meloni

Potrebbero essere scelti due tecnici per Lavoro e Salute. Uno schema da completare nei prossimi giorni, così come intende fare Meloni. Con FI la frattura si è consumata nell’incontro di primo mattino, il 13 ottobre, quando la presidente di FdI ha ribadito a Berlusconi il veto su Ronzulli, la fedelissima del Cavaliere. Il quale per lei chiedeva, in ordine di gradimento: il Turismo, le Politiche europee o le Pari opportunità e la famiglia. Alla fine, consumatosi lo strappo in Senato, la trattativa è finita. Con un epilogo che lascia decisamente scontenti gli azzurri. Dovrebbero essere confermati i ruoli per Tajani e Anna Maria Bernini, con Elisabetta Casellati alla Pubblica Amministrazione e Gilberto Pichetto alla Transizione ecologica.

Giancarlo Giorgetti (secondo da destra). Foto Ansa/Ufficio stampa Lega

I ministri della Lega

La Lega si è convinta ad accettare una poltrona cruciale quanto potenzialmente scomoda: Giancarlo Giorgetti all’Economia. Ma l’idea dei leghisti è di farla passare quasi come una scelta tecnica, provando a ottenere pure uno dei due viceministri dell’Economia, Massimo Bitonci, mentre l’altro sarebbe Maurizio Leo di FdI. Giorgetti ha rimesso la decisione a Salvini, che nel frattempo ha deciso di puntare su Lorenzo Fontana per la presidenza della Camera. E ha chiesto a Riccardo Molinari – fin qui considerato il favorito – di proseguire come capogruppo a Montecitorio. Alla Lega potrebbero toccare anche Affari regionali (Erika Stefani), Agricoltura (Gian Marco Centinaio) e Famiglia (Alessandra Locatelli). Oltre agli Interni, con un tecnico come il prefetto Matteo Piantedosi, già capo di gabinetto al Viminale con Salvini.

Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi (primo da sinistra), probabile ministro degli Interni. Foto Ansa/Comune di Roma

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio