Arte e CulturaPrimo piano

“70volteRobert70”: la mostra esclusiva dedicata a Roberto Benigni

In occasione del 70esimo compleanno del poliedrico artista un omaggio dalla Casa del Cinema

Per celebrare il 70esimo compleanno di uno degli artisti più poliedrici ed istrionici del nostro Paese, una mostra dedicata a Roberto Benigni. A ‘l’eterno fanciullo’ del cinema italiano un omaggio dalla Casa del Cinema con gli scatti inediti del fotografo di scena Mimmo Cattarinich.

70volteRober70 celebra i 70 anni di Roberto Benigni. Premio Oscar e orgoglio italiano nel mondo. Per omaggiare il suo talento e la sua carriera la Casa del Cinema di Villa Borghese ospiterà la mostra con alcuni scatti inediti provenienti dal famoso fotografo di scena Mimmo Cattarinich.

mostra Roberto Benigni

Una raccolta di istantanee che immortalano la lunga vita cinematografica di Roberto Benigni e che arrivano dal prezioso archivio dell’Associazione Culturale Mimmo Cattarinich curatrice dell’evento.

La mostra con gli scatti di Mimmo Cattarinich

70volteRober70 nasce da un’idea di Maurizio Presutti, nipote del fotografo. Idea appoggiata anche dai membri dell’Associazione Culturale istituita all’indomani della scomparsa dell’artista dal figlio Armando Cattarinich, dalla moglie Rosalba Presutti e dai nipoti Daniele Presutti e lo stesso Maurizio. Grazie ad un lavoro attento e minuzioso, l’Associazione è riuscita a portare alla luce tutto il prezioso lavoro lasciato in eredità dal compianto artista scomparso nel 2017. Recuperati ben 160 scatti, selezionati tra le centinaia di fotografie che Cattarinich scattò a Benigni sul set. A queste si accompagnano immagini immortalate in tutte le volte che l’attore fece visita al fotografo nel suo studio a Roma, proprio a pochi passi dalla Casa del Cinema. Gigantografie di foto scattate nel ’95 per la promozione della tourneè di Tuttobenigni, ritratti per la foto segnaletica de Il Mostro, incluso il manifesto originale.

Mimmo Cattaranich
Mimmo Cattaranich

Poi ancora uno dei primi servizi fotografici fatti a Roberto Benigni da Mimmo Cattarinich nel 1993 per la rivista Max, replicato poi per il mensile Ciak e per molte altre riviste del settore. Una sala ospiterà le fotografie di scena originali realizzate durante La voce della Luna di Federico Fellini nel 1990 e de Il Mostro nel 1994. Un altro spazio, invece, ospiterà le nuove rielaborazioni digitali realizzate da Armando Cattarinich, visibili tutte attraverso uno schermo ad eccezione di una immagine stampata su tela.

L’istrionico Roberto Benigni

La mostra dedicata a Roberto Benigni si presenta come un percorso immersivo che si articola in circa 15 anni. Un viaggio che combina la maestria di Mimmo Cattarinich e il talento di Roberto Benigni. Il primo un ritrattista impeccabile, in grado di catturare espressioni e gestualità immortali. Il secondo un artista istrionico, capace di prestarsi alla macchina fotografica con una varietà di ‘rappresentazioni di sé stesso’ uniche. Il risultato è: “Un’attenta e lucida testimonianza – come sottolinea la nota che lancia i dettagli in anteprima della mostra – genialità clownesca del maestro toscano, un doveroso e riconoscente omaggio al Benigni più sognatore, estroso e debordante, al contempo pagliaccio e marionetta, a volte stralunato davanti all’obbiettivo e altre spinto dalla consueta attitudine giullaresca“.

mostra Benigni
La voce della Luna di Federico Fellini con Roberto Benigni

La mostra sarà visitabile dal 12 ottobre al 13 novembre. Le celebrazioni culmineranno il 27 ottobre, in occasione del compleanno di Roberto Benigni, con una proiezione speciale, alle ore 16, del film La tigre e la neve, gentilmente concesso dalla Melampo Cinematografica, la società di produzione fondata dallo stesso Benigni e dalla moglie Nicoletta Braschi. Ad oggi La tigre e la neve è l’ultimo film diretto dal regista toscano e, allo stesso tempo, l’ultima opera sceneggiata insieme al maestro Vincenzo Cerami, prima della sua scomparsa avvenuta nel 2013. L’iniziativa è promossa da Roma Culture ed è parte del programma di Estate Romana 2022.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio