NewsPrimo piano

Meteo, settimana di tempo instabile: “Attenzione ai nubifragi”

Un'area di bassa pressione, fra Spagna e Marocco, influenzerà soprattutto il Sud Italia

Un settimana di meteo instabile, fra sole, pioggia, nebbia e temperature sotto la media del periodo. I giorni che stanno arrivando saranno sottoposti, in Europa, a un ciclone sulle Colonne d’Ercole e a un ciclone sull’Ucraina.

Ci sarà in sostanza, secondo gli esperti meteo, una bassa pressione a Est, sull’Ucraina, e una tra la Spagna e il Marocco (le cosiddette Colonne d’Ercole). Quest’ultima area di bassa pressione influenzerà il meteo italiano nel corso della settimana. Il tempo sarà perciò spesso instabile. E tuttavia con giornate soleggiate, temperature che si manterranno leggermente sotto la media del periodo, e piogge che saranno più probabili al Sud. Questo avverrà a causa di un flusso umido spinto proprio dal ciclone posto sulle Colonne d’Ercole.

Meteo
Foto Twitter @sardanews

Meteo, piogge e meno caldo

Questo flusso meteo potrebbe essere molto attivo fra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre. Con nuove piogge e potenziali nubifragi verso le Isole Maggiori. In particolare verso la Sardegna e poi verso la Sicilia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una settimana decisamente meno calda rispetto a quella da poco passata quando, con l’ottobrata Italiana, avevamo raggiunto anche 32 gradi in Sardegna, 28 gradi a Roma e 26 gradi a Milano. Nel dettaglio, il meteo previsto nelle prossime ore indica residuo maltempo al Sud in spostamento dal Basso Adriatico verso la Grecia. Attenzione ai temporali sul Salento e su parte delle ioniche, con un temporaneo miglioramento in arrivo invece ad ovest.

Mari tropicali in Italia

Come detto, tra mercoledì e giovedì una perturbazione associata al ciclone mediterraneo porterà dapprima piogge sulla Sardegna e poi verso il Sud con fenomeni a tratti forti a causa della temperatura del mare ancora elevata. La temperatura del mare intorno alla Sardegna è a 23 gradi, intorno alla Sicilia meridionale addirittura a 25 gradi. Ovvero come in piena estate, o quantomeno come durante le stagioni estive prima del forte riscaldamento globale in atto negli ultimi 30 anni. Ricordiamo infatti che durante la scorsa estate il mare al Sud ha raggiunto una temperatura tropicale di 30-31 gradi, e tuttora risentiamo di questa anomalia estrema.

Una veduta di Messina. In Sicilia è previsto ancora maltempo. Foto Twitter @PiKurt79

In sintesi, raccomandano gli esperti meteo, è bene prestare attenzione in primo luogo ai nubifragi di ottobre, possibili nei prossimi giorni soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Al Nord prosegue invece una fase di forte siccità. All’orizzonte, nel meteo, non si può escludere  il ritorno del caldo con una coda dell’ottobrata. Si prevede infatti un aumento delle temperature nel weekend ma soprattutto durante la prossima settimana con possibili picchi di 32-33 gradi in Sardegna.

Al Nord si lotta contro la perdurante siccità. Foto Ansa/Jessica Pasqualon

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio