Primo pianoTV

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso: trama e data d’uscita della nuova serie Rai

Basata sui libri di Diego De Silva, la serie vedrà come protagonista Massimiliano Gallo: tutti i dettagli

La nuova stagione televisiva sarà segnata anche da Vincenzo Malinconico – avvocato d’insuccesso, in arrivo su Rai Uno. Personaggio letterario nato dalla penna di Diego De Silva, sarà interpretato da Massimiliano Gallo e si appresta a diventare uno dei volti più amati del piccolo schermo. Ecco perché.

Avvocato sui generis, che non gode di particolare apprezzamento, ha un matrimonio fallito alle spalle e ama filosofeggiare: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Protagonista della saga letteraria creata da Diego De Silva, prenderà presto vita su Rai Uno grazie a Massimiliano Gallo. La serie è stata diretta da Alessandro Angelini ed è prodotta da Ivan Carlei, Francesco Nardella e Alessandro Passadore. Lo show si avvale inoltre della produzione di Rai Fiction e Viola Film. La storia sarà dispiegata nel corso di otto episodi suddivisi in quattro prime serate: ecco cosa aspettarsi.

Vincenzo Malinconico
2021, L’Avvocato Malinconico

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso: cosa aspettarsi dalla nuova serie di Rai Uno

Nel corso degli otto episodi che costituiranno la prima stagione, avremo modo di conoscere Vincenzo Malinconico. Avvocato di professione, trascorre la sua vita vivendo alla giornata, tra i clienti che scarseggiano e una poco appagante vita privata. È stato infatti lasciato dalla moglie, Nives, che però non è disposta a rinunciare totalmente a lui, sebbene i tentativi di ricostruire qualcosa da parte di Vincenzo si siano rivelati futili. Tuttavia, Malinconico non si lascia abbattere, anzi la prende letteralmente con filosofia. In seguito ai continui tira e molla con l’ex moglie, l’uomo si deciderà a frequentare una collega, Alessandra Persiano. La sua vita subirà uno scossone quando verrà chiamato d’ufficio per difendere un tipo conosciuto come Mimmo O’ Burzone, che sembrerebbe affiliato alla Camorra. Sarà dunque trasportato in una nuova realtà che lo porterà a contatto con Amodio Tricarico, altro malavitoso.

Massimiliano Gallo
L’attore Massimiliano Gallo durante il photocall del film “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, Roma, 20 gennaio 2020. ANSA / ETTORE FERRARI

Oltre al già citato Massimiliano Gallo, al suo primo ruolo da protagonista in una serie, Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso vedrà anche Teresa Saponangelo, nel ruolo di Nives. I due hanno già lavorato insieme nell’acclamato È stata la mano di Dio, che ha fruttato il David di Donatello alla Saponangelo come Miglior Attrice Non Protagonista. La serie vedrà coinvolta anche Denise Capezza, nei panni di Alessandra; Francesco Di Leva sarà Tricarico e faranno parte del cast anche Michele Placido (Tarallo), Ana Caterina Morariu (Veronica), Lina Sastri (Assunta) e Giacomo Rizzo (Giustino). Non è ancora nota la data d’uscita, sta di fatto che la serie potrebbe uscire nel corso della stagione autunnale.

Massimiliano Gallo Vincenzo Malinconico
ANSA

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio