Primo pianoTV

Non solo Ana de Armas: tutte le attrici che sono state Marilyn Monroe

Il fascino della diva hollywoodiana non conosce limiti e ha contaminato più volte cinema e TV con film e serie

Chi ha interpretato Marilyn Monroe negli anni, prima di Ana de Armas in Blonde? Ecco tutte le attrici che hanno – spesso invano – prestato il volto alla diva hollywoodiana tra cinema e in TV.

Da quando Ana de Armas ha rispolverato il fascino di Marilyn Monroe in Blonde, tutto il mondo continua ad interrogarsi su finzione e realtà, sulla donna dietro l’icona, sul confine labile che ha separato Norma Jeane dal suo alter ego hollywoodiano. E anche se il film ha diviso pubblico e critica in una perfetta metà tra odio e amore, la giovane attrice è fiera di aver dato un suo contributo alla lunga lista di attrici che, negli anni, hanno potuto provare sulla propria pelle il fascino della diva dai capelli biondi.

Marilyn Monroe
Le attrici che hanno interpretato Marilyn Monroe

La storia del cinema pullula di interpretazioni di Marilyn Monroe. Ana de Armas non è stata certo la prima e non sarà neppure l’ultima a calarsi nelle vesti sensuali di una donna la cui bellezza è diventata un punto di riferimento non soltanto nel cinema, ma anche nella cultura popolare. Scopriamo tutte le attrici che hanno avuto l’onore di interpretarla tra cinema e TV.

Chi ha interpretato Marilyn Monroe oltre ad Ana de Armas: tutte le attrici

Una delle primissime ad aver riportato il fascino della diva al cinema è stata Misty Rowe, che ha interpretato Marilyn nel film Ciao Norma Jean uscito nel 1976. E, forse un po’ come Blonde, non è stato accolto calorosamente dalla critica: è più corretto dire che la pellicola fu bocciata all’uscita, etichettata come “squallida e poco convincente“. Dieci anni dopo o poco più, il ruolo è poi toccato a Paula Lane che l’ha interpretata in Buonanotte, dolce Marilyn. Film del 1989, ha ripercorso la morte di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe.

Marilyn Monroe
Ciao Norma Jean, Buonanotte, dolce Marilyn, La signora in bianco

Nel 1985, con la regia di Nicolas Roeg, è toccato a Theresa Russell interpretare la diva hollywoodiana nel film La signora in bianco, in lingua originale noto come Insignificance. Non solo cinema, ma anche TV: Catherine Hicks (nota per aver recitato in Settimo Cielo) ha dato forma alla Monroe nel film per la TV Marilyn: La storia non raccontata, che ha ripercorso tutta la sua vita tra anonimato e popolarità. Nel 1991, sempre per la TV, quel compito è toccato a Susan Griffiths in Marilyn And Me.

Marilyn Monroe
Marilyn: La storia non raccontata, Marilyn And Me, Marilyn & Bobby: Her Final Affair

La storia in questo caso è quella di Robert Slatzer, scrittore americano che sostiene di aver sposato la diva del cinema in Messico. In Marilyn & Bobby: Her Final Affair, uscito nel 1993 per il piccolo schermo, è stata Melody Anderson a calarsi nelle vesti brillanti dell’attrice. Il focus in questo caso è rivolto alla presunta relazione tra la diva e Robert F. Kennedy.

Marilyn Monroe
Norma Jean and Marilyn, Rat Pack – Da Hollywood a Washington, Blonde

Scavando nel suo passato, il film Norma Jean and Marilyn realizzato da HBO ha scelto due attrici per segnare il prima e il dopo: Ashley Judd come Norma e Mira Sorvino come Marilyn. Due anni dopo, nel 1998, l’attrice è apparsa anche in Rat Pack – Da Hollywood a Washington: ad interpretarla è stata Barbara Niven

Tutte le attrici che hanno interpretato Marilyn negli ultimi anni

In molti forse non sanno che, prima ancora del film, è stata realizzata una serie TV nel 2001 intitolata semplicemente Blonde. In questo caso la diva ha le fattezze di Poppy Montgomery. Nel cast figurano anche attori ben noti oggi giorno come Patrick Dempsey e Jensen Ackles. Nel 2011, nella serie TV The Kennedys, l’attrice è interpretata da Charlotte Sullivan e intona la celebre Happy Birthday al presidente Kennedy per il suo 45esimo compleanno.

smash
The Kennedys, My Week with Marilyn, Smash

Quell’anno è uscito anche My Week with Marilyn, con protagonista una strepitosa Michelle Williams. Per quel ruolo, ha vinto un Golden Globe ed è stata nominata agli Oscar. Nella serie TV Smash tre attrici hanno avuto l’onore di contendersi la chioma bionda di Marilyn: Uma Thurman, Katharine McPhee e Megan Hilty.

blonde
Gossip Girl, The Secret Life of Marilyn Monroe, Blonde

Persino in Gossip Girl è apparsa , seppur per una festa a tema con Blake Lively. In The Secret Life of Marilyn Monroe, miniserie del 2015, la protagonista è Kelli Garner. Ultima, ma solo in ordine cronologico, è poi Ana de Armas che nel 2022 arriva su Netflix con Blonde.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio