Primo pianoTV

Dostoevskij, iniziate le riprese della prima serie dei fratelli D’Innocenzo

Lo show è targato Sky Original e vedrà Filippo Timi nel ruolo principale

I fratelli D’Innocenzo hanno iniziato i lavori della loro prima serie televisiva, Dostoevskij, realizzata per Sky. Lo show vedrà un cast ricco di volti noti su Sky, che sarà capitanato da Filippo Timi: scopriamo cosa aspettarsi dalla serie.

«Dostoevskij è la storia di un uomo, di un poliziotto, di un fantasma, di un inverno, di una figlia, di un amico, della fine di un amico, di un fiume, di un assassinodi un pesce splendente, di una mano rotta, di una figlia abbandonata, di una colonscopia, di un caricabatterie, di un collega più bravo, di un orfano, di un orfanotrofio, di una gravidanza, di una figlia persa, di un collega più giovane, di un occhio lavato dentro un lavandino, di una malattia. Dostoevskij è la battaglia decisiva tra tutti questi elementi del mondo». Dopo l’ultimo – discusso – lungometraggio, ovvero America Latina, i fratelli D’Innocenzo hanno appena battuto il primo ciak di Dostoevskij, la loro prima serie tv, che hanno raccontato così, con lo stile unico delle loro parole e attraverso le primissime immagini rilasciate di recente.

Dostoevskij Fabio e Damiano D'Innocenzo
ANSA

Dostoevskij, primo ciak per la serie Sky Original: cast e dettagli

Dostoevskij, in sei episodi di cui i Fratelli D’Innocenzo sono anche sceneggiatori, è una in-house production Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica. Talenti rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni grazie al fulminante esordio con La terra dell’abbastanza e al successo dei loro progetti successivi – Favolacce, Orso d’Argento per Sceneggiatura alla Berlinale, e America Latina – i Fratelli D’Innocenzo gireranno Dostoevskij fra Roma e dintorni fino a fine inverno. Arriverà prossimamente su Sky e in streaming su NOW in tutti i Paesi in cui Sky è presente, compresi Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania, Austria e Svizzera. NBCUniversal Global Distribution è il distributore internazionale, si occuperà delle vendite per conto di Sky Studios.

Dostoevskij 
Sky Courtesy Press Office

Come già annunciato Dostoevskij avrà come protagonista Filippo Timi (VincereI delitti del BarLumeFavolaLe otto montagne) nei panni di Enzo Vitello, un brillante detective dal passato doloroso. In occasione della conferenza stampa, è stato inoltre annunciato il resto del cast: Gabriel Montesi (Favolacce, Siccità, Romulus, Christian), Carlotta Gamba (America Latina, Dante), Federico Vanni (Chiara Lubich – L’Amore vince su tuttoIo sono l’abisso).

Sinossi della serie

Dostoevskij segue le indagini di un poliziotto dal passato guasto e dal futuro inevitabile, Enzo Vitello, che si trova a indagare sulla scia di sangue di uno spietato omicida seriale, soprannominato Dostoevskij a causa delle lettere piene di dettagli macabri che lascia sulle scene del crimine. Ossessionato dalle parole del killer, il poliziotto arriva al punto di intraprendere una pericolosa indagine in solitaria, avvicinandosi sempre di più all’inquietante verità. Un poliziotto e un assassino, entrambi intangibili, sfuggenti, entrambi fantasmi, che procedono al buio nel buio della coscienza, che si danno la caccia ma anche una carezza, sviscerando assieme una solitudine che tutto assorbe e tutto ingloba. Dostoevskij segue l’indagine più complessa di tutte: il vero crimine è vivere?

Dostoevskij 
Sky Courtesy Press Office

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio