Primo pianoTV

Suburræterna, Netflix annuncia le riprese dello spin-off di “Suburra”

Spadino, Angelica, Cinaglia e Nadia sono in procinto di fare il loro ritorno con nuove storie

Netflix ha annunciato l’avvio della produzione di Suburræterna, spin-off dell’acclamata Suburra, di cui sono appena iniziare le riprese. Lo show Netflix espande l’universo narrativo della serie madre, con la nuova storia originale prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – arriverà solo su Netflix nel 2023.

Giunta al termine ormai da due anni, Suburra ha chiuso con la terza stagione. Un capitolo che, sebbene sia stato accolto come una degna conclusione, ha destato anche il dispiacere degli utenti per via della drammatica uscita di scena di Aureliano (Alessandro Borghi). Ora, però, l’universo narrativo torna ad espandersi grazie alla realizzazione di uno spin-off, che rivedrà i celebri protagonisti, ovvero Suburræterna. Nel cast ritroveremo: Giacomo Ferrara nel ruolo di Spadino e Filippo Nigro in quello di Amedeo Cinaglia. Al contempo, Carlotta Antonelli e Federica Sabatini tornano a vestire i panni rispettivamente di Angelica e Nadia.

Suburræterna
ANSA

Suburræterna, primo ciak per lo spin-off di Suburra: tutti i dettagli trapelati

Suburræterna è scritta da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli, che ricoprono anche il ruolo di Head Writer, Camilla Buizza, Marco Sani, Andrea Nobile e Giulia Forgione. Ciro D’Emilio è alla regia dei primi quattro episodi, mentre Alessandro Tonda degli ultimi quattro. La serie è tratta dall’opera letteraria Suburra scritta da Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini – che curano anche lo story editing – edita da Einaudi.

Suburræterna
Netflix Courtesy Press Office

Netflix ha diffuso anche la trama di Suburræterna: la storia è ambientata a Roma, 2011. Il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme. Nel mondo di mezzo Cinaglia (Filippo Nigro) ha provato a raccogliere l’eredità di Samurai e, insieme a Badali (Emmanuele Aita), continua a gestire gli affari criminali della città, con l’aiuto di Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), rimaste a capo degli Anacleti, e di Nadia (Federica Sabatini), che le aiuta a gestire le piazze di Ostia.

Suburræterna
Netflix Courtesy Press Office

Ma c’è chi questo sistema non lo accetta più. Nuovi protagonisti scenderanno in campo, stravolgendo gli equilibri di Roma: inizia così una rivoluzione che, dalla Chiesa al Campidoglio e fino alle spiagge di Ostia, si espande velocemente per cancellare tutto ciò che rappresenta il passato. Spadino (Giacomo Ferrara) sarà dunque costretto a tornare a casa, per evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo insieme a tutto il resto, e a cercare nuovi alleati, anche laddove non avrebbe mai pensato di trovarli… Ma la guerra è guerra e in palio c’è il controllo di Roma.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio