LibriPrimo pianoTV

Games of Thrones, House of the Dragon, Shadow and Bone: i migliori adattamenti fantasy da recuperare in streaming

Tantissimi scrittori hanno raggiunto la popolarità dando libero sfogo alla propria fantasia, ancor di più quando le loro storie hanno cambiato forma diventando serie TV

Dal mondo creato da George R. R. Martin in Game of Thrones fino a The Witcher e Il Signore degli Anelli: quali sono i migliori adattamenti fantasy degli ultimi anni da recuperare in streaming. 

La fantasia non manca, ancor di più se tratta di romanzi di successo che hanno già incantato una fetta di (potenziale) pubblico. Non è raro che cinema e televisione scelgano di attingere da storie già solidamente proposte sul mercato e trasformarle in film e serie TV di successo. Esistono moltissimi adattamenti cinematografici e televisivi di romanzi fantasy di cui oggi non potremmo mai fare a meno. Ma quali sono quelli da recuperare assolutamente, senza se e senza ma?

adattamenti fantasy
Game of Thrones/Shadow and Bone/House of the Dragon

Alcuni hanno una fama che li precede e che molti conoscono anche soltanto per sentito dire, come ad esempio House of the Dragon e Game of Thrones, tratti dai romanzi di George R.R. Martin. Ma non è di certo l’unica storia fantasy degna di essere letta e guardata. In streaming sono disponibili molte serie TV che a breve vi elencheremo.

Serie TV fantasy in streaming: gli adattamenti da recuperare

Che abbiano avuto successo o meno, ciò che conta è la storia e la sua validità. Una serie TV molto apprezzata e tratta dall’omonimo romanzo fantasy è Good Omens, con un duo protagonista la cui fama dovrebbe già convincere ogni potenziale telespettatore. David Tennant e Michael Sheen interpretano rispettivamente demone e angelo e si trovano immischiati in una sorta di scenario apocalittico in cui devono scegliere come e se salvare il mondo. Azraphel e Crowley allevano quello che è stato identificato come l’Anticristo e cercano di fargli scoprire il mondo attraverso uno sguardo diverso. La serie oggi è disponibile su Prime Video. Ed è realizzata dagli Amazon Studios Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

adattamenti fantasy
Good Omens/Gli Anelli del Potere

Pur non essendo tratta esattamente dai romanzi di J. R. R. Tolkien, la storia è ambientata nel suo mondo immaginario fatto di nani, elfi, umani guerrieri e orchi pronti a seguire gli ordini di Sauron. Ad oggi, è anche ritenuta la serie TV più costosa di sempre, per cui vale la pena recuperarla. Tra gli adattamenti fantasy più popolari degli ultimi anni spicca Shadow and Bone, serie TV tratta dai romanzi di Leigh Bardugo che fonde sia la trilogia di Tenebre e Ossa che la duologia di Sei di Corvi. Ambientata in un mondo fantastico dove esistono creature come i Grisha, la storia segue l’eroica battaglia di Alina contro l’oscurità. La serie TV è distribuita da Netflix. Recentissima è The Sandman, tratta dalla graphic novel di Neil Gaiman e che introduce diverse figure immortali. Il protagonista è Morfeo, il signore dei sogni.

adattamenti fantasy
The Sandman/The Witcher

Su Netflix c’è anche The Witcher, tra gli adattamenti televisivi fantasy più apprezzati degli ultimi anni con protagonista Geralt di Rivia. Dopo il successo raggiunto dapprima con i romanzi di Andrzej Sapkowski e poi con i videogame, lo strigo ha conquistato anche la TV ed è attesa una terza stagione. Su Sky (quindi NOW) è disponibile invece A Discovery of Witches, storia tratta dalla trilogia di Deborah Harkness che introduce figure come vampiri e streghe. Così come His Dark Materials, storia tratta dalla fantasia di Phillip Pullman.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio