Arte e CulturaPrimo piano

“Vacanze Romane”: la mostra con i ritratti di animali che “rappresentano” gli uomini

Per la prima volta a Roma l'esposizione europea di Lucia Heffernan con 40 opere tra le più significative dell'artista taiwanese-americana

Arriva a Roma per la prima volta Vacanze Romane, la mostra dell’artista taiwanese-americana Lucia Heffernan che attraverso i ritratti di animali rappresenta le emozioni più universali degli esseri umani. A cura di Marco di Capua, l’esposizione sarà visitabile presso Galleria Mastroianni, Musei di San Salvatore in Lauro.

Dal 16 settembre al 16 ottobre 2022 arriva a Roma, per la prima volta, la mostra europea di Lucia Heffernan. Con l’esposizione dal titolo Vacanze Romane, l’artista taiwanese-americana rappresenta le emozioni umane (considerate tra le più universali) attraverso i ritratti di animali.

Lucia Heffernan Vacanze Romane mostra

La mostra presenta quaranta opere dell’artista famosa in tutto il mondo. E come per ogni esposizione di Lucia Heffernan si muove su due piani: l’amore per gli animali e l’immedesimazione con essi da parte degli esseri umani.

‘Dentro’ la mostra di Lucia Heffernan

Vacanze Romane di Lucia Heffernan è curata da Marco di Capua e sarà ospitata presso Galleria Mastroianni ai Musei di San Salvatore in Lauro. La mostra è organizzata da Il Cigno GG Edizioni e Rainbow. L’artista, particolarmente legata agli animali, desidera far confluire nei loro sguardi le emozioni che gli esseri umani possono riconoscere come proprie. Come rivela anche la nota che diffonde l’evento, le opere della Heffernan sono una continua testimonianza dell’esplorazione del mondo animale a cui l’artista taiwanese-americana vuole dare voce.

Opera Lucia Heffernan
@Gladiator di Lucia Heffernan

L’intento è quello di immaginare come potrebbero comportarsi gli animali se si trovassero difronte a situazioni ‘umane’. In questo senso la Heffernan riproduce sulla tela scene che risaltano l’innocenza e l’istinto primitivo degli animali. Ad essere rappresentato è, dunque, l’incontro tra la sensibilità animale e quella umana che “Dà origine a un immaginario stravagante e teatrale, spesso ricco di umorismo, che stimola l’osservatore a relazionarsi alle immagini a un livello più profondo“.

Emozioni umane e animali

Tra le opere la serie Yoga Chick (Pulcini Yoga), Norman Catwell, Golden Age e moltissimi altri ritratti immaginari di animali nei quali è possibile riconoscere i risvolti culturali del nostro tempo. Come spiega Di Capua, curatore della mostra: “Le opere di Lucia Heffernan colpiscono in primo luogo per l’immediatezza delle reazioni che suscitano, permettendo un’istantanea sintonizzazione emotiva tra osservatore e soggetto pittorico. Una relazione che si fa ancora più interessante quando la comunicazione fulminea delle sensazioni si amalgama con la densità dallo stile della pittura ad olio di chiara tradizione americana“.

ritratto animali
@Sir Guinea di Lucia Heffernan

L’artista taiwanese-americana ha fatto di questa versatilità il suo tratto distintivo. L’originalità di questa artista risiede nell’affiancare in maniera imprevedibile istinti, umorismo, teatralità ed innocenza. “Con l’obiettivo dichiarato di suscitare un sorriso, ora allegro, ora tinto di dolcezza e malinconia, negli occhi di chiunque guardi. È in questo modo che sperimenta diversi stili, trovando un equilibrio fra realismo contemporaneo, sensibilità artistica personale, tecnica e senso dell’umorismo“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio