Primo pianoTV

La classifica delle 10 serie TV più costose mai realizzate finora

Non può mancare di certo "Game of Thrones", la cui ultima stagione è stata la più costosa, così come anche "The Crown", fiore all'occhiello in casa Netflix

Vi siete mai chiesti quali sono le serie TV più costose mai realizzate finora? Ecco una classifica composta da dieci titoli i cui episodi hanno raggiunto costi inimmaginabili. 

L’archivio delle serie TV è vastissimo, ma alcune negli anni hanno saputo conquistare un ruolo di interesse nella classifica delle più costose mai realizzate finora. Così come al cinema arrivano pellicole la cui produzione ha richiesto milioni di dollari, anche per il piccolo schermo è stata alzata l’asticella. Il merito, di recente, va anche alla competizione tra le diverse piattaforme streaming.

serie TV più costose
The Crown, The Morning Show, Game of Thrones

Netflix, Prime Video, Disney e Sky – per nominarne alcune – sono schierate in prima linea per la realizzazione di prodotti televisivi che possano piacere al pubblico e battere ogni record. Soltanto nelle ultime settimane, la TV ha assaporato la gloria con prodotti come House of the Dragon, Gli anelli del Potere e Stranger Things. Ma quali sono le serie TV più costose di sempre? Ecco la classifica.

10 serie TV più costose mai realizzate finora: le classifica

Per analizzare quali sono le serie TV più costose di sempre è necessario spiegare anche il criterio di valutazione. La classifica, stilata da Just Jared, si basa soprattutto sul costo per episodio di ogni singola stagione. Al decimo posto si trova The Crown, serie TV che raccolta l’ascesa al potere della Regina Elisabetta II e che resta un punto fermo in casa Netflix. Ogni episodio ha un costo di circa 13 milioni di dollari. Basti pensare che, soltanto per ricreare l’abito da sposa della Regina Elisabetta, il colosso streaming abbia dovuto spendere circa 47mila dollari. E questo soltanto per la prima stagione. Al nono posto della classifica troviamo The Morning Show, serie con protagoniste Jennifer Aniston e Reese Witherspoon. In questo caso i nomi si presentano da soli, motivo per cui è naturale che ogni episodio abbia avuto costi elevati, circa 15 milioni di dollari.

serie TV più costose
The Mandalorian, See

All’ottavo posto spunta una serie TV che al momento sembra essere passata in secondo piano e che invece è tra le più costose di sempre. See è una produzione di Apple TV+ e  ha come protagonista Jason Momoa. Ogni episodio costa 15 milioni di dollari. La classifica vede al settimo posto delle serie TV più costose mai realizzate finora The Mandalorian. La storia è tratta dal mondo di Star Wars ed è il primo spin-off del tema realizzato da Disney+ con una media di 15 milioni di dollari per episodio. Anche in questo caso si vocifera che soltanto la realizzazione di Grogu sia costata 5 milioni di dollari. Game of Thrones invece occupa inaspettatamente soltanto il sesto posto con 15 milioni per episodio. In ogni caso l’ultima – l’ottava – è stata la più costosa da realizzare.

serie TV più costose
The Pacific e House of the Dragon

Al quinto posto segue House of the Dragon, degno prequel che sta attualmente incendiando i piccoli schermi e il cui costo di produzione è di 20 milioni di dollari per episodio. The Pacific, miniserie del 2010 di Steven Spielberg e Tom Hanks invece occupa il quarto posto con 21 milioni di dollari per episodio. Chi c’è al terzo? La classifica a questo punto diventa più generica e coinvolge in realtà un ramo vero e proprio, quale la Marvel.

serie TV più costose
WandaWision, Gli anelli del Potere, Stranger Things

Tutte le serie TV realizzate finora – come Loki, WandaVision, Hawkeye e Falcon and the Winter Soldier – hanno un costo di 25 milioni di dollari per episodio. Stranger Things occupa il secondo posto con 30 milioni per episodio (considerando la CGI). Ma la serie TV più costosa di sempre ad oggi è Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, con ben 58 milioni di dollari per episodio.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio