Healthy & BeautyPrimo piano

Ispirazione capelli dal red carpet di Venezia 2022: le tendenze hair

Dal bob cut vintage di Florence Pugh agli chignon evergreen fino alla passione frangetta e wet look: tutto quello che abbiamo imparato dal red carpet

Anche quest’anno i trend beauty lanciati sul red carpet di Venezia 2022 sono tantissimi, ancor di più se si pensa alla tendenza capelli. Le star hanno rispolverato il fascino delle code di cavallo eleganti, così come hanno dato nuova vita agli chignon, al wet look e ai bob cut vintage. 

Quanta bellezza alla Mostra del cinema di Venezia 2022 e soprattutto quanta ispirazione. Lato beauty, le celebrità hanno scelto di giocarsi il tutto per tutto sul red carpet, accompagnando abiti griffati con acconciature da emulare a colpo sicuro. E intanto dettano tendenza anche con tagli di capelli e pieghe glamour perfette per le grandi occasioni ma anche come protagoniste dell’Autunno imminente. Tra le tendenze capelli più gettonate di questa 79esima edizione non passa inosservata quella dei bob cut vintage.

tendenza capelli venezia 2022
Crediti: Teresa Comberiati

Lo dimostra Sydney Chandler, elegantissima con il suo taglio corto leggermente ondulato dal’allure retrò e frangia ben definita che avvolge la fronte. Così come Florence Pugh, sul red carpet per Don’t Worry Darling che ha regalato grandi soddisfazioni ai beauty addicted con il suo caschetto vintage con ciuffo laterale. Ma l’Autunno approva anche le le lunghezze come hanno già anticipato star come Monica Bellucci, Olivia Wilde, Sadie Sink, Penelope Cruz e Barbara Palvin che hanno valorizzato la lunghezza con piega liscia e riccia a seconda della preferenza.

Venezia 2022, le tendenze capelli da tenere d’occhio

Tra le tendenze più diffuse sul red carpet di Venezia 2022 spicca sicuramente il ritorno del wet look, spesso sfruttato dalle star sul red carpet. Utilissimo per ogni lunghezza e facilmente modellabile, il look effetto bagnato è perfetto anche da replicare per ogni occasione come dimostra Isabeli Fontana con il suo pixie cut effetto wet. Oppure come Gaia, che ne ha completamente assorbito l’essenza. Da sfruttare anche per un raccolto, come la micro coda di Benedetta Porcaroli.

tendenza capelli venezia 2022
Crediti: Teresa Comberiati

Un’altra tendenza evergreen è lo chignon, eterno protagonista dei red carpet e sfruttato in modo diverso (e in altezze diverse). Tra i più glamour non è passato inosservato quello intrecciato di Tessa Thompson, che si presenta scultoreo e gioca in altezza. Elodie invece mescola gli elementi e propone uno chignon alto, rigido, effetto wet che esalta ancor di più il tema total black.

tendenza capelli venezia 2022
Crediti: Teresa Comberiati

Paola Turani punta ad uno chignon effetto pettine che stritola e lascia alcuni ciuffi liberi di accompagnare il look. Cate Blanchett invece lo valorizza con un ciuffo voluminoso tirato verso l’alto.

Accessori per capelli che dettano tendenza

Parlando di Barbara Palvin, la modella ha ben pensato di ravvivare il suo look minimal con un accessorio per capelli destinato a dettare tendenza. Ha accompagnato la chioma castana ondulata con un cerchietto floreale, composto da fiori in oro, che richiamano la luminosità dell’abito. E non è l’unica star ad aver scelto un accessorio glamour per i propri capelli. Sul red carpet di Venezia 2022 le star hanno anche valorizzato il supporto del fiocco, mini o maxi non fa differenza, come dimostrano Sydney Sweeney e Stella Maxwell.

capelli
Crediti: Teresa Comberiati

Elisabetta Gregoraci invece rilancia il mezzo racconto con una ponytail alta valorizzata da una clip tempestata di strass, pronta a dettare tendenza. Un’altra tendenza capelli è quella proposta da Annalisa che ne fonde due in uno: il potere della frangetta e il colore ramato, perfetto per l’Autunno. Le star apprezzano anche le trecce sul red carpet, come dimostrato da Giulia De Lellis e Tessa Thompson.

capelli
Crediti: Teresa Comberiati

E c’è chi invece osa di più rispolverando un trend piaciuto anche ad Ariana Grande. Delia Duran, compagna di Alex Belli, è arrivata a Venezia 2022 proponendo un bubble ponytail ravviato da fioco rosso.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio