Primo pianoTV

“X Factor” torna con una nuova edizione all’insegna della normalità: intrattenimento, divertimento e voglia di leggerezza

Il famoso talent show di Sky è pronto a ripartire con una stagione rivoluzionaria

L’attesa è quasi terminata, giovedì 15 settembre torna la stagione 2022 del talent show più seguito di sempre, X Factor. Gli aspiranti concorrenti sono pronti a salire sul palco per affrontare il giudizio e conquistare l’approvazione dei tanto temuti giudici. Il programma, che è arrivato alla sua sedicesima edizione, riserverà moltissime novità a partire dalla composizione della giuria fino ad arrivare alla conduzione.

Il primo appuntamento di X Factor, che darà il via a questa rivoluzionaria ed inedita stagione, è fissato per giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Inoltre, sarà possibile seguire le puntate anche in chiaro su TV8 tutti i mercoledì in prima serata a partire dal 21 settembre. La parola chiave che andrà a caratterizzare questa nuova edizione del talent show è normalità, un concetto non più scontato. Come, infatti, ha dichiarato durante la conferenza stampa Antonella D’Errico, executive Vice President Programming at Sky Italia, al giorno d’oggi la normalità è diventata un’eccezione.

Foto crediti: Virginia Bettoja

E dopo due anni di restrizioni dovuti alla pandemia tornerà finalmente un pezzo fondamentale del programma: il pubblico, che verrà messo in primo piano con un fondamentale cambiamento: assisterà, infatti, alla scelta dei concorrenti nel palazzetto. Antonella D’Errico a tal riguardo continua dicendo: “la partecipazione e la vivacità che restituisce il pubblico è fondamentale. E questa edizione sarà proiettata proprio sull’intrattenimento, sul divertimento sulla voglia di leggerezza.

Francesca Michelin dopo 10 anni torna in veste di conduttrice

Un aspetto che ha da sempre caratterizzato X Factor è il fatto di adeguarsi e aggiornarsi in base al cambiamento del contesto sociale venendo rivoluzionato anno dopo anno in ogni suo aspetto. Per questa stagione, però, gli autori e la produzione hanno voluto in qualche modo rimanere fedeli all’eredità del programma. Infatti, alle redini del famoso talent show ci sarà Francesca Michielin che nasce proprio con X Factor 10 anni fa e il grande rientro di Fedez nella giura. Per questo ruolo inedito la nuova conduttrice si dice particolarmente emozionata: “mi sembra di rivivere quello che ho vissuto a suo tempo. È vero sono passati 10 anni, però, di fatto il palco di X Factor è sempre un palco che ti fa venire i brividi. È bellissimo vedere così tanto talento quest’anno. Mi hanno sempre detto che il conduttore debba essere super partes però io faccio molta fatica perché mi emoziono molto.

Fedez torna a cercare l’X Factor dopo quattro anni: “aspettavo questo momento da un po’”

Un altro grande ritorno in questa nuova edizione di X Factor sarà quello di Fedez, veterano del programma, che rientra nella giuria dopo quattro anni e si tratta della sua sesta volta. Il rapper dice: aspettavo questo momento da un po’, ho sempre vissuto in maniera traumatica la mia dipartita dal programma. Quando il terreno era propizio per un ritorno, non ho esitato. Quello che ci aspetta è una grande sfida. Io credo fortemente in questo progetto. Sono 10 anni anche per me, X Factor mi ha battezzato a livello televisivo. Quest’anno mi voglio vivere il momento non voglio preparami”. Successivamente spiega alla stampa cosa il programma può rappresentare per un artista emergente: quello che X Factor può essere per giovani talenti è una vetrina. Un’occasione per far vedere chi si è e cosa si vuole fare”.

Foto conferenza stampa X Factor

Tre new entry in giuria: Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Le loro sensazioni prima del debutto

Ad affiancare Fedez alla giuria, poi, ci tre new entry Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. La prima racconta di essersi impegnata molto per il provino: ho fatto qualcosa in più rispetto agli altri provini pur di riuscire a prendere questo posto. Ho trovato dei colleghi interessanti. Ho litigato con Fedez prima ancora di conoscerlo (dice scherzando). Dargen è il mio compagno di tavolo ed è stato fondamentale. Mirko musicalmente mi interessa ed è un ragazzo dalle tante sfumature emotive. Ho fatto tante cose nella mia vita ma la X (di X Factor) me la farò tatuare”.

Rkomi, invece, spiega cosa cerca e cosa si aspetta da questa nuova avventura: quello che cerco è il linguaggio, la potenza della parola, determinazione e naturalezza. Non scarterò mai nulla se è sentito”. Dargen D’Amico dice di sentirsi proprio al suo posto ricoprendo il ruolo di giudice in questo talent musicale: “il punto fondamentale per me è la musica e lavorare con gli artisti, anche perché non so fare altro. Ho un bellissimo rapporto con tutte le persone che lavorano qui”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio