MusicaPrimo piano

Auguri Paola Turci, una nuova vita tra cadute e risalite

La celebre interprete italiana festeggia oggi 58 anni

Cantautrice, cantante, musicista e donna di carattere, proprio da questa combinazione nasce gran parte del suo successo di Paola Turci, che dura ormai da ben 30 anni.

Passando da un terribile incidente stradale alla passione per la recitazione fino ad una nuova vita e un nuovo amore e ovviamente per la musica.

Paola Turci: icona del rock italiano

Nata il 12 settembre del 1964 a Roma sotto il segno della Vergine, Paola Turci è una delle icone femminili del rock italiano. La cantante è sicuramente una delle figure più apprezzate nel panorama musicale del nostro Paese, ma per arrivare ai vertici la strada è stata tutt’altro che semplice. La carriera della Turci inizia di fatto nel 1986, al Festival di Sanremo con la canzone L’uomo di ieri. Ormai sulla cresta dell’onda, la cantante subisce una battuta d’arresto improvvisa a causa di un incidente automobilistico che l’ha vista coinvolta nel 1993. Paola rimane sfregiata su parte del volto e a quel punto pensa anche di ritirarsi dalla scena pubblica a causa delle cicatrici che Paola Turci non riusciva ad accettare e non voleva mostrare davanti alle telecamere.

Torna però alla ribalta nel 1995 con Una sgommata e via, scritta da Vasco Rossi. Proprio questo brano la elegge regina del rock al femminileA differenza di Gianna Nannini, cui è stata spesso paragonata, alcune canzoni di Paola Turci hanno abbracciato anche un genere più soft rispetto a quello del rock puro riuscendo a coinvolgere una vasta sezione del pubblico italiano e internazionale.

L’incidente, il buio e le paure

Uno degli eventi più drammatici nella vita privata della cantante è stato senza dubbio il terribile incidente stradale. Paola, in giro per l’Italia per uno dei suoi tour, si trovava in auto alla guida sulla Salerno-Reggio-Calabria quando, sotto stress per il momento, si è distratta. L’impatto è stato violentissimo e ha lasciato un segno indelebile nell’animo della cantante che inizialmente ha deciso di nascondere il suo dolore rischiando di cadere in depressione. Ci sono voluti anni perché la Turci riuscisse ad accettare i segni rimasti sul proprio corpo e quelli più profondi, che avevano scatenato in lei una serie di paure difficili da superare. Proprio in seguito all’incidente Paola Turci è stata costretta a operarsi ben dodici volte all’occhio.

L’incidente stradale non è l’unico episodio traumatico della vita privata di Paola Turci, che recentemente ha rivelato di essere molestata da giovane, all’età di 13 anni. Un episodio che ha ispirato Fiore Di Giardino canzone del 2005 che parla appunto di abusi. “Ricordo il senso di vergogna”- ha raccontato Paola Turci- “e una responsabilità, come fosse stata colpa mia“. L’uomo, un adulto, sfogliava giornali pornografici davanti all’artista, allora bambina e un’amica. “Ci chiedeva se ci piacesse e quanto. Durò pochissimo e fu interminabile. Finché m’implose dentro un ‘adesso basta’ e fermai tutto scappando veloce, via”.

Paola Turci e l’unione con Francesca Pascale

Dopo una relazione con il tennista Paolo Cané, che ha tenuto banco negli Anni Novanta, nel 2010 la cantante sposa Andrea Amato. Paola Turci ha poi spiegato in diverse interviste di aver commesso un errore. “Una donna è realizzata anche senza figli – ha dichiarato recentemente Paola Turci – “Una donna ha tante sfumature e può realizzarsi anche con le sue passioni, il lavoro, l’arte” Al termine del matrimonio nel 2012 Paola ha deciso di vivere più liberamente i propri sentimenti. Nell’estate 2020 Paola viene fotografata su uno yacht con Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi. Fra le due è un sentimento molto profondo che sfocia nel matrimonio il 2 luglio scorso a Montalcino.

Riguardo al proprio orientamento sessuale, la Turci ha affermato: “Sono lesbica e anche etero. Bisessuale? Chi lo sa. Nelle etichette non c’è evoluzione. Sono quella che sono, se mi piace una donna, sto con una donna. Proprio giorni fa Paola Turci ha fatto preoccupare i suoi fan per una brutta caduta che le ha riportato un trauma cranico, e l’ha fatta finire in ospedale per qualche giorno. A tranquillizzare i follower ci ha pensato sua moglie, Francesca Pascale: «Dopo uno spavento improvviso il peggio è passato. Anima grande, Ti amo». Messaggio al quale ha risposto la cantante: «Ti tutto».

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio