MusicaPrimo piano

Festival di Venezia, parte l’Indie Jungle Fest: da Ditonellapiaga a Fulminacci

La Mostra del Cinema di Venezia si anima anche di concerti, per il secondo anno consecutivo con gli appuntamenti organizzati da Sky Arte ed Erma Pictures

Il Festival di Venezia è giunto alla sua 79esima edizione, ma quest’anno oltre a celebrare il cinema, Sky Arte ed Erma Pictures hanno pensato anche a una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti del panorama musicale italiano. Per il terzo anno consecutivo andrà in scena dal 5 al 7 settembre l’Indie Jungle Fest al Lido di Venezia, con tanti ospiti attesi. 

La Laguna si animerà anche quest’anno tra le note musicali di alcuni tra i più celebri artisti della nuova scena musicale con l’Indie Jungle Fest. Un evento portato in scena da Sky Arte in collaborazione con Erma Pictures che si svolgerà all’Aeroporto Nicelli, considerato uno dei più belli al mondo per la conservazione architettonica e le caratteristiche storiche.

Indie Fest Venezia
Courtesy of Press Office

Si partirà da questa sera 5 settembre e si proseguirà fino a mercoledì 7 settembre con l’alternarsi di tantissimi artisti della nuova scena musicale contemporanea. Torneranno sul palco Fulminacci, i Calibro 35 e La Rappresentante Di Lista, con l’eccezione di un nuovo ospite per quest’edizione, Ditonellapiaga, una delle rivelazioni artistiche del 2022.

Fulminacci e Ditonellapiaga inaugurano l’Indie Jungle Fest a Venezia

Saranno Fulminacci e Ditonellapiaga ad inaugurare la prima serata dell’Indie Jungle Fest questa sera, 5 settembre. Il giovane cantautore si è ormai imposto sulla nuova scena musicale per la sua versatilità e brillantezza, dopo aver vinto nel 2019 la sua prima Targa Tenco per Miglior Opera Prima con il suo album di debutto La vita veramente. Ha anche partecipato al Festival di Sanremo nel 2021. Percorso inverso, invece, per Ditonellapiaga, ormai protagonista della musica urban-pop italiana. Prima esordisce sul palco dell’Ariston con Donatella Rettore in Chimica, poi vince la Targa Tenco con Camouflage e adesso approda per la prima volta a Venezia.

Indie Fest Venezia
Courtesy of Press Office

Spazio poi a un gruppo musicale nella seconda serata dell’Indie Jungle Fest del Festival di Venezia, con il ritorno in scena dei Calibro 35, che hanno partecipato anche alla scorsa edizione. La band porterà sul palco il dinamico progetto dedicato al Maestro Ennio Moricone e nominato Scacco al maestro, già portato in live per il resto dell’Italia.

La Rappresentante Di Lista torna a Venezia e chiude la lista di appuntamenti

Seconda volta sul palco dell’Indie Jungle Fest anche per La Rappresentante Di Lista. Il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina è reduce dal successo senza precedenti del brano sanremese Ciao Ciao, che non solo ha aperto le porte del loro tour estivo, ma ha dato spazio anche a numerosi progetti solidali. Ma questa volta La Rappresentante Di Lista torna al Festival di Venezia con nuovi brani, ma con l’eccletticità e la grinta di sempre. La terza edizione dell’Indie Jungle Fest al Festival di Venezia arriva dopo il successo registrato dalle prime due stagioni che hanno visto raccontare la musica di alcuni tra i nomi più rappresentativi della scena musicale contemporanea.

Indie Fest Venezia
Courtesy of Press Office

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio