Primo pianoTendenze Moda

Il Matrimonio dei Sensi: il party dress a Palazzo Castiglioni a Milano

La mostra evento di fashion, arte, gioielli durante la Milano Fashion Week

Dal 23 al 25 Settembre 2022, in occasione della Milano Fashion Week, si svolgerà Il Matrimonio dei Sensi. L’evento nasce nel 1999 grazie all’idea di Gabriella Giamminola e Fabrizio Ferri ed indaga e racconta mondi ed evoluzioni del matrimonio.
Quest’anno la novità è rappresentata dalla mostra evento Party dress ma non solo. Un avvenimento dove sentimenti, moda e allestimenti fondono in un unico palcoscenico il modo di essere prima, durante e dopo gli appuntamenti importanti, perché non solo l’abito è l’unico protagonista, lo sono anche bellezza e capriccio insieme a sogno e fantasia.

Matrimonio dei sensi: un racconto sull’arte del ricevimento

Fashion, luci e suoni accompagnano il percorso del Matrimonio dei sensi. Bellezza, moda, profumi, arte, design, tecnologia e viaggi nella fantasia, si amalgamano nella splendida cornice della Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni. La mostra evento Il Matrimonio dei Sensi nasce da un’idea di Gabriella Giamminola e Fabrizio Ferri, in collaborazione con l’Università dell’Immagine di Milano, per indagare e raccontare mondi ed evoluzioni del matrimonio.

Design Italy, la piattaforma e-commerce dedicata al design Made in Italy, partecipa all’evento “il Matrimonio dei Sensi”, con un allestimento sulla Veranda di Palazzo Castiglioni. Saranno coinvolti una selezione di brand presenti sul marketplace, tra cui: Serralunga, Mepra, Corsi Design, Interno Italiano. DygoDesign, Gianna Moise, Cyrcus Design, Paola C, Bettisatti, Silvio Vigliaturo, Camilla Carli. Queste aziende, importanti produttori di forniture di design, saranno in mostra con i loro prodotti che spaziano dall’allestimento dell’outdoor per le cerimonie, alla tavola, dall’home decor alle liste nozze.

Wedding dress ed abiti da cerimonia in mostra

L’evento Il Matrimonio dei sensi presenta non solo la wedding couture tutta italiana, fatta di fascino ed eleganza, ma anche l’abbigliamento per le grandi occasioni eleganti fondendo in un unico incontro accessori indispensabili come i gioielli d’arte e i profumi più seducenti fatti su misura per l’occasione, accanto agli arredi più originali e al food design più artistico. L’appuntamento del Party dress ma non solo… è fissato dal 23 al 25 settembre 2022 con i preziosi brand che si metteranno in mostra e sveleranno tutte le aree del party dress code, ma non solo.

Fashion, luci e suoni accompagnano il percorso dei sensi: bellezza, moda, profumi, arte, design, tecnologia e viaggi nella fantasia. Tra i marchi presenti all’evento: Annagiulia Firenze- prêt à couture, Cristina Bombardi – Gioielli, D.I.Più – Andretto des. Vetri di Murano. Daphne Milano – Special Dress, Elisabetta Delogu – Couture, Emanuele Bilancia – Couture. Gobbetto resine – Design Art, Meitei – Profuma l’evento, Obic – L’arte food di Anna Lo Presti, Sartoria Bassani.

Il Matrimonio dei Sensi a Palazzo Castiglioni

Costruito da Giuseppe Sommaruga nel Novecento, Palazzo Castiglioni costituisce un po’ il “manifesto” artistico dell‘Art Nouveau a Milano. L’edificio fu realizzato a tre piani, con due facciate, una principale sulla strada e una secondaria sul giardino, più gli annessi staccati dal corpo principale e costituenti le scuderie e la rimessa. Questo palazzo ha un basamento con bugnato grezzo che riprende le forme naturali della roccia; le altre decorazioni presenti sono una ripresa dello stucco in stile settecentesco. Attualmente è sede dell’Unione Commercianti di Milano.

La storia del Palazzo milanese

Nel 1900 l’imprenditore Ermengildo Castiglioni decise di farsi costruire un palazzo in corso Venezia. Nelle sue intenzioni l’edificio doveva differenziarsi da tutti gli altri, ed è per questo che incaricò del compito l’architetto Giuseppe Sommaruga. Questo atteggiamento del committente, quasi da nobile del seicento volenteroso di manifestare la propria grandezza, si ritrova nel palazzo e nella volontà di realizzare un edificio di uno stile piuttosto nuovo per l’Italia, il liberty, in un contesto tra i più “nobili” della città. Quasi un atteggiamento di sfida ai benpensanti e conservatori concittadini. Le due statue suscitarono scandalo tanto da far pubblicare vignette satiriche sulla vicenda del palazzo Castiglioni. Le figure femminili risultavano incomprensibili nel loro significato simbolico, secondariamente erano criticate perché non avevano un ruolo preciso, ed erano accusate di essere troppo procaci e nude. Le due statue furono così tolte e successivamente poste sul fianco della villa Luigi Faccanoni a Milano.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio