Primo pianoTV

4 Hotel, Bruno Barbieri torna con la nuova edizione su Sky e NOW: ecco la data

Si partirà dal Molise con una nuova sfida per Bruno Barbieri: ecco cosa accadrà nella prima puntata

Il viaggio di Bruno Barbieri con 4 Hotel riparte con quattro nuove tappe, su Sky e in streaming su NOW. Nuove sfide tra albergatori di tutta Italia pronti a rimettersi in gioco aspettando il severissimo esperto di hôtellerie: ecco quando debutteranno i nuovi episodi.

Dopo le prime puntate estive, Barbieri arbitra 4 nuove gare della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia. Il programma mette in competizione gli hotel di alcuni dei luoghi più affascinanti della Penisola, rappresentandone il più importante biglietto da visita possibile per chiunque debba viaggiare in lungo e in largo nel nostro Paese.

4 Hotel Bruno Barbieri
Sky Courtesy Press Office

Per le prossime settimane, il navigatore di 4 Hotel farà rotta verso CalabriaBologna e Valle d’Aosta. Nel primo episodio, invece, atteso per domenica 4 settembre alle 21:15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, Bruno va alla scoperta del Molise. Il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel è pronto a mostrare un territorio poco conosciuto ma sorprendente. Un territorio pieno di spunti e tutto da scoprire. Tra palazzi storici, alberghi diffusi e country house a due passi dal mare, l’episodio molisano mostrerà come tutti i gusti vengano pienamente soddisfatti. Scopriamo chi sono i quatto albergatori in gara.

4 Hotel, arrivano i nuovi episodi su Sky: chi sono i quattro albergatori che si sfideranno in Molise

La nuova puntata di 4 Hotel vedrà coinvolta Antonella, giovane direttrice di Borgotufi – albergo diffuso a Castel del Giudice (Isernia). Ragazza molto determinata e attenta ai dettagli. Ha iniziato tre anni fa come semplice addetta alla reception. In pochi anni è arrivata a diventare direttrice dell’intera struttura. Borgotufi nasce da un progetto molto ambizioso del comune di Castel Del Giudice che ha voluto dare nuova vita al piccolo paese ormai in stato di abbandono. La struttura si compone di un edificio principale con tutti i servizi per gli ospiti. Sono incluse una spa e 30 case/camere ricavate da vecchie stalle e abitazioni sparse per il borgo; le 30 unità sono tutte in pietra, alcune con design moderno e altre con arredamento più classico da montagna, tutte perfettamente integrate nel luogo.

Con lei si scontrerà Luca, direttore dell’albergo diffuso Antica Dimora Isernia, situato nel centro storico della città. L’Antica Dimora Isernia è dislocato in tre palazzi del centro storico per un totale di 9 camere, ma con una reception comune accanto ad uno degli immobili. Luca è un vero e proprio fanatico dello stile classico. Ha arredato tutte le camere della sua struttura in quel modo. Lui ha iniziato la sua carriera nell’accoglienza lavorando in un bar e poi ha trovato la sua strada nell’accoglienza alberghiera. Con l’Antica Dimora Isernia vuole far vivere appieno al turista l’esperienza del centro storico di Isernia, ancora povero di strutture ricettive.

4 Hotel Bruno Barbieri
Sky Courtesy Press Office

Alla competizione prenderà parte Emanuela, spumeggiante artista proprietaria del Palazzo Cannavina, palazzo ducale nel centro storico di Campobasso. Dispone di 7 camere con arredamento di design perfettamente integrato nella struttura antica del palazzo storico. Ogni camera ha una storia da raccontare. Da quella in cui ha pernottato il Principe Emanuele alla stanza dove è stata posata la prima bandiera dell’indipendenza. Accanto agli elementi storici del palazzo, Emanuela ha voluto raccogliere opere moderne di artisti locali, internazionali e anche fatte da lei. Il tutto armonizzato perfettamente: per lei, infatti, negli hotel l’armonia dell’arredamento è un fattore imprescindibile.

Infine, Teresa che gestisce, insieme al marito, l’Ulivo bianco. Si tratta di un bed and breakfast immerso nella campagna molisana a pochi km dal mare di Termoli. Dispone di sole 4 camere finemente ristrutturate e arredate in stile shabby chic, e di una bellissima piscina. Le piace viaggiare e da ogni viaggio porta a casa qualcosa che utilizza per arredare la struttura. Il nome della struttura viene da un tipo di ulivo molto raro che si trova nella zona.

Cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Anche nei quattro nuovi episodi gli hotel in gara si contenderanno il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità. Il meccanismo meccanismo di successo che ha reso questo show un cult rimarrà dunque immutato. Sarà un giro alla scoperta di nuove tendenze dell’hôtellerie, ma anche delle diverse modalità di intendere accoglienza e ospitalità a seconda delle diverse zone d’Italia, tra la ricchezza del territorio e le attività previste da ogni albergatore per rendere indimenticabile l’esperienza.

Colleghi e avversari allo stesso tempo, guidati dall’esigente e severo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef stellato sperimenterà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro. Per ognuno, un voto da 0 a 10 su 5 categorie: locationcameracolazioneservizi, prezzo.

4 Hotel Bruno Barbieri
Sky Courtesy Press Office

Il focus per Barbieri rimarrà nella valorizzazione delle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori: ogni volta che troverà una particolare attenzione a questi temi – dall’arredamento delle camere scelto nel rispetto dell’ambiente all’utilizzo di bicchieri, stoviglie e kit cortesia in materiali che siano diversi dalla plastica – potrà apporre il suo “sigillo green” alla struttura. Dopo tante battaglie vinte da Barbieri nel corso dei precedenti viaggi di 4 Hotel – celebre la sua ostilità nei confronti del runner, iconica la sua passione per i topper – il nuovo impegno sarà nel dimostrare come sia possibile, grazie anche a piccole accortezze, abbinare accoglienza e attenzione alla sostenibilità ambientale.

4 Hotel torna domenica 4 settembre

Viaggiatore del mondo, con il suo stile distinto, sofisticato e signorile, Bruno è conduttore, accompagnatore, osservatore e soprattutto giudice della gara. Per lavoro, ma anche per passione, lo Chef ha viaggiato tantissimo, al punto da diventare un vero esperto in accoglienza alberghiera: ne conosce tutti i segreti, nonché le diverse abitudini a seconda delle latitudini. Durante le puntate tutta questa esperienza gli permetterà – sfoggiando un suo lato più ironico, pungente e rigoroso – di raccontare la sfida mettendo gli albergatori di fronte a piccoli e grandi imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e l’attenzione al cliente.

Con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudicherà così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda. Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di Bruno Barbieri 4 Hotel Aetherna, Daikin, Consorzio dell’Asti DOCG. Bruno Barbieri 4 Hotel è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia. Condotto da Bruno Barbieri. Regista: Tommaso Deboni. Autori: Nicola Lorenzi, Leonardo Diana, Daniele Rossi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio