Arte e CulturaCinemaPrimo piano

L’ombra di Caravaggio, il trailer del film con Riccardo Scamarcio annuncia la data d’uscita

Diretta e interpretata da Michele Placido, la pellicola vanta un ricco cast internazionale

Goldenart Production e Rai Cinema hanno rilasciato di recente il trailer ufficiale del film L’ombra di Caravaggio con Riccardo Scamarcio. Per la regia di Michele Placido, la pellicola vanta un cast ricco di nomi noti sia italiani che internazionali: ecco cosa aspettarsi.

L’ombra di Caravaggio è in dirittura d’arrivo nelle sale italiane. La pellicola, incentrata sul celebre genio della tela, vedrà Riccardo Scamarcio nei panni del protagonista, ritratto come un artista “ribelle e inquieto”. Di e con Michele Placido, il film vedrà coinvolti grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale. Il lungometraggio sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal prossimo 3 novembre, come annunciato dal trailer rilasciato di recente. Diamo dunque un primo sguardo all’ultima fatica cinematografica di Michele Placido.

L'ombra di Caravaggio
Screenshot dal trailer

L’ombra di Caravaggio, il lato “oscuro” del genio della tela: trama, cast e trailer

L’ombra di Caravaggio ha finalmente una data d’uscita. Il film esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.

L'ombra di Caravaggio
Screenshot dal trailer

Nei panni del celebre pittore, come si è detto, vedremo Riccardo Scamarcio. L’interprete sarà affiancato da un cast internazionale composto da Louis Garrel, la candidata al Premio Oscar Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, ai quali si aggiungono Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianfranco Gallo e tanti altri.

L'ombra di Caravaggio cast
Screenshot dal trailer

Un cast di grande spessore per raccontare una delle figure più paradigmatiche mai esistite nel mondo della pittura. L’ombra di Caravaggio riunisce inoltre Riccardo Scamarcio e Michele Placido, che già avevano lavorato insieme in Romanzo criminale e ne Il grande sogno. Dando inoltre uno sguardo al trailer, è possibile notare il lavoro fatto soprattutto con l’illuminazione, per cercare di riproporre quei contrasti di luce, in una pellicola pensata per rendere omaggio propria al genio che ha perfezionato la tecnica del chiaroscuro. Insomma, l’appuntamento al cinema è fissato a partire dal prossimo 3 novembre: di seguito, dunque, la prima clip ufficiale.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio