Healthy & BeautyPrimo piano

Quanto è importante l’idratazione d’estate: la beauty routine ideale

Una routine che sia beauty, ma anche healthy: ricordatevi di bere tantissimo, il vostro corpo ringrazierà

Come prendersi cura della propria idratazione, soprattutto d’estate? Semplice: basterà stabilire una routine che sia beauty ma anche healthy. E si parte proprio con il bere tanto, se non tantissimo. 

Idratarsi è uno step necessario che non va mai in vacanza, ma diventa urgente ancor di più d’estate, quando tendiamo a sottovalutare alcuni fattori. L’idratazione è un passaggio indispensabile per noi esseri umani, che non potremmo mai vivere senza acqua, ma è un processo che riguarda il nostro corpo a 360 gradi, sia dentro che fuori. Sin da bambini ci insegnano che il nostro peso corporeo è fatto soprattutto di acqua (con una differenza tra uomo e donna che muta del 10%). Per questo è importante bere tantissimo, soprattutto d’estate quando le temperature elevate stimolano la sudorazione e quindi perdita di liquidi.

idratazione
Crediti: Pexels

Ma è importante anche idratare la pelle dall’esterno, ricordando di inserire questo step nella beauty routine. Esistono diversi modi per idratare il nostro corpo, sia dentro che fuori, e vogliamo ricordarveli con qualche suggerimento.

Idratazione, alcuni consigli per l’estate

La pelle si disidrata anche d’inverno e non soltanto d’estate. A cosa è dovuto? A diversi fattori, come ad esempio le temperature basse: il freddo infatti tende ad irritare e screpolare la pelle, soprattutto quella più esposta (come viso e mani). Inoltre accusa i ben noti “sbalzi di temperatura”, provocati dal riscaldamento domestico che a sua volta può causare secchezza. D’estate, invece, le temperature elevate e l’esposizione ai raggi UV provocano lo stesso effetto, se non peggiore. Per questo è importante ricordare di bere tantissimo: non soltanto aiuteremo il funzionamento del nostro corpo, ma potremo anche espellere tossine e ritrovare energia.

idratazione
Crediti: Pexels

D’estate è facile che la pelle tenda a disidratarsi se trascurata, ancor di più se si frequentano elementi come mare, piscine, spiagge. Per questo è importante stabilire una beauty routine impostata sull’idratazione. Ricordate di concedervi questo passaggio almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera prima di andare a dormire. Utilizzate un tonico per il viso che possa eliminare le impurità. Un’altra coccola è scegliere la crema adatta alle vostre esigenze. Ed è bene sottolineare che pelle secca e pelle disidratata non sono la stessa cosa. Anche chi ha una pelle grassa o normale può ugualmente presentare disidratazione, per questo è importante scegliere una crema idratante considerando la tipologia di pelle che si ha.

idratazione
Crediti: Pexels

Anche le maschere per il viso in questo caso possono essere un ottimo aiuto per idratare la pelle, ma da usare una volta a settimana. Chi ha un debole per i rimedi naturali può optare anche per l’olio di mandorla, utile non soltanto per il viso ma anche per il resto del corpo. Così come l’aloe vera.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio