Healthy & BeautyPrimo piano

Perché i Siren Eyes piacciono così tanto: cos’è il trend beauty di TikTok

Approvata anche dalle star sul red carpet, questa tecnica di make-up è tra le più gettonate ormai sui social ed è tra le protagoniste dell'estate

Su TikTok si parla sempre più di Siren Eyes, una tendenza beauty approvata dai guru del make-up e gettonata anche tra le celebrità. Che cos’è e come funziona.

TikTok continua a regalare grandi soddisfazioni al popolo del web e rilancia una tendenza beauty per i make-up addicted. Avete mai sentito parlare di Siren Eyes? I video tutorial di questa nuova tendenza sono ormai all’ordine del giorno sui social e piacciono tantissimo a Millennials e generazione Z. Ma in cosa consiste questa tipologia di make-up? In primis è destinata soltanto agli occhi, com’è facile intuire dal nome. Inoltre si ispira alla leggenda delle sirene ammaliatrici che nella mitologia greca seducevano chiunque si trovasse in mare con il loro canto prezioso.

Siren Eyes
Crediti: Ansa

I Siren Eyes sono stati definiti dai più la tendenza make-up dell’estate 2022. Perfetta per esaltare lo sguardo, donandogli più luminosità e profondità, questa tecnica si è diffusa a macchia d’olio dapprima oltreoceano per poi affascinare anche le influencer nostrane. A rendere ancor più prezioso questo trend è l’effetto grafico con l’utilizzo di eyeliner nero.

Siren Eyes, il nuovo trend make-up dell’estate 2022: cos’è

Basta approdare su TikTok e sbirciare gli hashtag in tendenza per rendersi conto che i Siren Eyes sono ormai una certezza assoluta. Il protagonista indiscusso di questa tecnica di make-up è l’eyeliner: è il modo in cui si usa a fare la differenza e a sottolineare il fascino senza tempo di questa particolare tendenza beauty. Con oltre 300 milioni di visualizzazioni sul social, l’hashtag ha appassionato tantissimi guru del make-up anche italiani. A differenza del classico cat-eye che piace tanto ad Ariana Grande, la tecnica di eyeliner in questo caso prevede una linea affilata e che si estende in altezza in modo parallelo in entrambe le direzioni. Inoltre è applicato anche agli angoli degli occhi, accentuandone le estremità.

Siren Eyes
Crediti: Ansa

Una tecnica di make-up adatta alla seduzione (non a caso il nome è stato scelto a pennello) e che smorza l’effetto total black con il supporto di ombretti delicati. A rendere questo trend ancor più gettonato è stata l’attrice Alexa Demie, che in Euphoria ha dato il meglio di sé nel corso della seconda stagione. Ma non è l’unico nome hollywoodiano ad aver sfruttato questa tendenza a proprio vantaggio. Basti pensare a Demi Lovato oppure Bella Hadid in passerella per Versace così come al recente Festival di Cannes. O ancora a Megan Fox, che su un recente red carpet ha sfruttato a suo favore i Siren Eyes.

Siren Eyes
Crediti: Ansa

Anche se l’estate chiama a gran voce l’utilizzo dei colori, i Siren Eyes puntano soprattutto ad un effetto total black, ma è piuttosto versatile per cui può sfociare in altri trend evergreen come ad esempio gli occhi da cerbiatto che non passano mai di moda.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio